contatore accessi free

Falconara: 'Festa della vongola', degustazioni e divertimento dall'1 al 5 agosto

festa della vongola 5' di lettura 27/07/2012 - Scatta il conto alla rovescia per la seconda grande edizione della Festa della vongola, che torna ad animare parco Kennedy dall’1 al 5 agosto.

Il successo dello scorso anno ha rinnovato l’entusiasmo degli organizzatori che anche per l’edizione 2012 vogliono andare al di là dei confini della tipica sagra rappresentando un evento di storia e cultura marinara, con ampio spazio all’aspetto enogastronomico e all’intrattenimento. L’evento, arricchito da ogni punto di vista (raddoppiano le cucine, gli stand e cresce la variegata proposta di spettacoli ed intrattenimenti) è stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Caffe Bedetti.

Presenti per l’Amministrazione comunale il Sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco Clemente Rossi e l’assessore Stefania Signorini, Graziano Ragaglia e Marco Pierpaoli della Confartigianato, Francesco Pilolla responsabile organizzazione, Gloria Santilli del laboratorio Iride e Gabriella Bedetti, dell’omonimo caffè, che cura la parte gastronomica dell’iniziativa.

“A nome dell’amministrazione comunale devo ringraziare gli sponsor che hanno permesso la riproposizione di una iniziativa di grande successo – ha spiegato il sindaco Brandoni – grazie al laboratorio Iride, al Caffè Bedetti e alla Confartigianato. Lo scorso anno l’affluenza di pubblico è andata al di là di ogni più rosea previsione e l’auspicio è di aumentare ancora le presenze”.

“Anche in un momento difficile come questo gli imprenditori devono essere presenti in manifestazioni importanti” ha commentato Ragaglia. “Aumentano i giorni di iniziative e incrementa la proposta speriamo cresca anche il beneficio per il territorio” gli ha fatto eco Pierpaoli. “Lo spirito della manifestazione è in sintonia con quello dell’Amministrazione che organizza iniziative diffuse sul territorio e le ripropone anno dopo anno per dare visibilità alla nostra città anche oltre i suoi confini - spiega l’assessore Signorini -.

Non sarà la solita sagra, ma una vera e propria festa del e per il nostro territorio: un’occasione di visibilità per le sue attività commerciali”. Oltre agli stand gastronomici con piatti tipici a base di vongole e pesce, la manifestazione patrocinata dal Comune di Falconara M.ma e curata dal Laboratorio IRIDE Arte e Spettacolo, in collaborazione con Caffè Bedetti, la Confartigianato della Provincia di Ancona e la Proloco di Falconara, prevede un ricco programma.

L'arte sarà espressa con spettacoli teatrali, musica per ballare con gruppi live e orchestre spettacolo, dj di musica afro e commerciale, esibizioni di danza, un mercatino artigianale e artistico, l’angolo di degustazione di olio e vino, punto relax e benessere nel boschetto della grande area verde comunale.

Non solo. Tutti i giorni dalle 17 saranno aperti gli stand del mercatino artigianale e artistico, il chiosco bar e il chiosco del gelato artigianale Bedetti, gli stand per la degustazione di olio e vino e lo spazio benessere e relax, con la possibilità di una prova gratuita dei trattamenti del centro Kara. Dalle 19 invece aprono i battenti anche gli stand gastronomici con piatti tipici a base di vongole e pesce curati dalla cucina di Bedetti catering.

Come nella scorsa edizione sarà possibile consumare i piatti tradizionali e le novità introdotte in menù sulle tavolate allestite al Kennedy, e sarà possibile anche usufruire della formula da asporto (dalle 18,30 alle 19). Intanto per l’apertura di mercoledì (1 agosto) è subito prevista la ‘stocafissata’ con piatti a base di stoccafisso. “Siamo voluti andare oltre alla sagra popolare – spiega Gloria Santilli dell’Iride – organizzando iniziative per tutti i gusti e tutte le età e siamo felici di avere per il concerto di sabato dedicato agli anni ’80 i Via Verdi, tornati di nuovo in auge e reduci dalla Notte Bianca di Venezia”.

Altra novità: quest’anno la manifestazione coinvolgerà anche le vie del centro città. Sempre mercoledì infatti alle 17,30 va in scena la prima edizione della “Corsa della Concola”: una gara di velocità ad ostacoli nella quale i concorrenti dovranno trasportare sulle spalle un sacco con cinque chili di ‘concole’ e sabbia di mare. Lungo il percorso, che si snoderà in via Bixio, i corridori (che partiranno a distanza di un minuto l’uno dall’altro) incontreranno diversi ostacoli a tema marinaro e vince chi impiega il minor tempo sul tracciato.

Primo premio: un soggiorno di una settimana in Sardegna per due persone. Info e iscrizioni (8 euro) 333077484 / 3281275133 oppure iride-arte@hotmail.it e dopo la corsa e la cena negli stand tutti in pista con i Ciaomama’s (dalle 21 zona palco-pista da ballo del Kennedy). Si prosegue giovedì 2 agosto con la Commedia “Un gangaster in Paradiso”, che andrà ion scena alle 21,30 nell’anfiteatro del parco, e che allieterà la serata di falconaresi e non che decideranno di intrattenersi nell’area verde comunale dopo la cena negli stand.

Per i più ‘scatenati’ invece la pista da ballo si animerà con la musica liscio e i balli di gruppo di Paolo e Monia. Venerdì si parte alle 18 con l’esibizione di Agility dog e per la sera Gara di Ballo in coppia, con l’Orchestra Spettacolo di Liscio Paolo&Cristina e musica afro e commerciale nell’anfiteatro. Sabato grande concerto dei Via Verdi, il gruppo falconarese nato negli anni ’80, che sarà preceduto dalla musica delle band giovani di Falconara e dintorni.

Finale all’insegna della tradizione, con la seconda edizione del Palio delle Batane che dalle 15,30 si sfideranno sul litorale di Falconara, tratto Circolo Marinaro dell’Adriatico – Base Mare, e della bellezza con la sfilata di moda Falconara in passarella, che sarà preceduta dallo show di Ginnastica Artistica dell’Art Club Falconara Insomma una festa da non perdere, che coinvolge tutti, dai bambini agli anziani, per divertirsi gustando i piatti della nostra tradizione popolare. E tutto a ingresso libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2012 alle 17:37 sul giornale del 28 luglio 2012 - 958 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara, spettacoli, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, festa della vongola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CaY





logoEV
logoEV