contatore accessi free

Falconara: successo di pubblico al Festival del mare, in arrivo la Festa della vongola

Festival del mare 6' di lettura 30/07/2012 - Grande successo per la terza edizione del “Festival del Mare”, e boom di coperti per il ristorante sotto le stelle. Piazza Mazzini è stata presa d’assalto per la due giorni di musica e comicità.

Agli spettacoli serali centinaia di persone si sono ritrovate nella zona pedonale. Sabato piazza stracolma per “Musica maestro”, il nuovissimo spettacolo di Paolo Cevoli, il mitico assessore di Zelig. Lo show di e con il comico riminese, una sorta di cabaret musicale che ha ripercorso la storia della musica, dai cavernicoli a lady Gaga, passando per le mitiche balere romagnole, ha entusiasmato la platea felice di passare qualche ora spensierata.

Domenica invece è stata la volta della Serata “Amici” con spettacoli e protagonisti del fortunato talent show di Canale 5. Jonathan Gerlo e Marco Castelluzzo (concorrenti dell’ultima edizione dello show di Maria De Filippi), hanno esaltato le frotte di ragazzine urlanti sotto il palco, Diana Del Bufalo e Francesco Capodacqua (conosciuti nelle precedenti edizioni del talent) hanno confermato il loro talento davanti al pubblico delle grandi occasioni accompagnato nella serata dalla coppia Marco Zingaretti e la ballerina professionista Maria Zaffino, che hanno fatto da ‘tutor’ agli artisti in erba.

Presente anche il sindaco Goffredo Brandoni e gli assessori comunali. Dopo i saluti di rito alla platea, il Sindaco è passato direttamente ai ringraziamenti sottolineando che, a differenza che negli anni precedenti, per correttezza non voleva ‘lanciare’ nessun messaggio politico nell’occasione. “Ringrazio di nuovo gli sponsor, che ci hanno permesso di non gravare sul bilancio comunale per organizzare queste iniziative – spiega il primo cittadino -: un buon amministratore sa che non è per nulla saggio destinare risorse agli spettacoli e poi sacrificare con tagli settori e servizi ben più importanti ed essenziali per la cittadinanza. Ringrazio inoltre i dipendenti del servizio cultura, i carabinieri e la polizia municipale, i volontari del gruppo comunale di protezione civile, e ultimi, ma non certo per importanza, gli operai dell’ufficio tecnico”.

Successo anche per la cena sotto le stelle all’insegna del pesce azzurro. Come da tradizione del festival del mare non ha tradito l’appuntamento gastronomico a prezzi popolari curato dalle sapienti mani degli chef di Villa Amalia e Arnia del Cuciniere e dallo staff della Rosticceria Era Ora crea il gusto, new entry della edizione 2012. Tra sabato e domenica, circa 500 persone hanno scelto di cenare in compagnia nell’isola pedonale, degustando il pesce azzurro dell’adriatico annaffiato da ottimo vino o in alternativa dalla birra artigianale del Birrificio del gomito di Agugliano.

“Anche quest’anno il Festival del Mare è stato un grande successo e le iniziative proposte, hanno intercettato i gusti più diversi – commenta l’assessore alla cultura e al turismo Stefania Signorini -. Siamo giunti alla quarta edizione del festival del mare e ciò dimostra la forza della formula che coniuga gusto e spettacoli, abbinando all’attrazione in piazza Mazzini un intrattenimento gastronomico. Da un punto di vista organizzativo è molto impegnativo ma consente di creare una proposta ricca e davvero per tutti i gusti. La novità di questa edizione sta nell’aver voluto creare una serata più appetibile per le famiglie, con lo show di Cevoli che torna a Falconara dopo il successo dello scorso anno, ma nel voler offrire anche uno spettacolo rivolto ad un pubblico più giovane che è tornato a frequentare il centro grazie al Cambi Fashion Show, al Pizza Party e al Falco Music Festival. Cercare di riempire piazza Mazzini è sempre una grande sfida, ma quando centinaia di persone rispondono per me è sempre un’esperienza emozionante”.

Appena il tempo di rifiatare e arriva la seconda grande edizione della Festa della vongola, che torna ad animare parco Kennedy dall’1 al 5 agosto. Il successo dello scorso anno ha rinnovato l’entusiasmo degli organizzatori che anche per l’edizione 2012 vogliono andare al di là dei confini della tipica sagra rappresentando un evento di storia e cultura marinara, con ampio spazio all’aspetto enogastronomico e all’intrattenimento.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Falconara M.ma e curata dal Laboratorio IRIDE Arte e Spettacolo, in collaborazione con Caffè Bedetti, la Confartigianato della Provincia di Ancona e la Proloco di Falconara, è stata arricchita da ogni punto di vista (raddoppiano le cucine, gli stand e cresce la variegata proposta di spettacoli ed intrattenimenti) e oltre agli stand gastronomici con piatti tipici a base di vongole e pesce, prevede un ricco programma con spettacoli teatrali, musica per ballare con gruppi live e orchestre spettacolo, dj di musica afro e commerciale, esibizioni di danza, un mercatino artigianale e artistico, l’angolo di degustazione di olio e vino, punto relax e benessere nel boschetto della grande area verde comunale. Non solo. Tutti i giorni dalle 17 saranno aperti gli stand del mercatino artigianale e artistico, il chiosco bar e il chiosco del gelato artigianale Bedetti, gli stand per la degustazione di olio e vino e lo spazio benessere e relax, con la possibilità di una prova gratuita dei trattamenti del centro Kara. Dalle 19 invece aprono i battenti anche gli stand gastronomici con piatti tipici a base di vongole e pesce curati dalla cucina di Bedetti catering.

Come nella scorsa edizione sarà possibile consumare i piatti tradizionali e le novità introdotte in menù sulle tavolate allestite al Kennedy, e sarà possibile anche usufruire della formula da asporto (dalle 18,30 alle 19). Intanto per l’apertura di mercoledì (1 agosto) è subito prevista la ‘stocafissata’ con piatti a base di stoccafisso. Altra novità: quest’anno la manifestazione coinvolgerà anche le vie del centro città.

Sempre mercoledì infatti alle 17,30 va in scena la prima edizione della “Corsa della Concola”: una gara di velocità ad ostacoli nella quale i concorrenti dovranno trasportare sulle spalle un sacco con cinque chili di ‘concole’ e sabbia di mare. Lungo il percorso, che si snoderà in via Bixio, i corridori (che partiranno a distanza di un minuto l’uno dall’altro) incontreranno diversi ostacoli a tema marinaro e vince chi impiega il minor tempo sul tracciato. Primo premio: un soggiorno di una settimana in Sardegna per due persone.

Info e iscrizioni (8 euro) 333077484 / 3281275133 oppure iride-arte@hotmail.it e dopo la corsa e la cena negli stand tutti in pista con i Ciaomama’s (dalle 21 zona palco-pista da ballo del Kennedy).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2012 alle 14:50 sul giornale del 31 luglio 2012 - 3415 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CfC