contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Disagi maltempo, Santoni: 'Solo il Comitato Alluvionati continua a proporre soluzioni'

1' di lettura
616

Pioggia meteo freddo
E’ bastato un temporale e subito abbiamo rivissuto scene già viste: strade allagate, fognature che non reggono, fossi che fanno paura. Solo in questi casi ci si accorge che i corsi d’acqua non sono puliti some si deve, che i problemi strutturali non sono stati mai risolti.

Eppure da anni stiamo segnalando la situazione, ma nessuno provvede. Ma passata la paura tutto torna come prima. I sindaci dei Comuni a monte di Castelferretti continuano a preoccuparsi di “far correre l’acqua” senza curarsi delle conseguenze per chi sta a valle.

La Provincia continua a lamentarsi delle poche risorse stanziate per le manutenzioni ma non modifica il suo modo di operare palesemente inadeguato. L’ANAS non fa alcuna manutenzione dei fossi di guardia. Il Comune di Falconara sta a guardare, tanto in caso di calamità la colpa è di qualcun’altro.

In questo sfoggio di irresponsabilità il Comitato alluvionati continua a segnalare, a proporre soluzioni, a fare osservazioni. Ma siamo ormai costretti a sperare solo nella clemenza della Provvidenza, che non faccia piovere troppo... così che tutti possano continuare a non fare nulla.

Speriamo che sia così, perchè se malauguratamente si dovessero ripetere alluvioni come nel 2006 o nel 2011 nessuno stavolta potrà più scaricare le proprie responsabilità.



Pioggia meteo freddo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2012 alle 16:34 sul giornale del 05 settembre 2012 - 616 letture