contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo

1' di lettura
961

Chiesa di Santa Maria di Portonovo
Sabato 15 settembre dalle ore 10.00 si svolgerà un itinerario imperdibile organizzato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, con la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo e con l’apertura straordinaria e la visita guidata alla Torre de Bosis.

L’itinerario partirà con la visita guidata alla suggestiva Chiesa di Santa Maria di Portonovo, splendida abbazia romanica edificata dai benedettini a partire dal 1034, in seguito ad una donazione di certi signori del Poggio. Abitata per tre secoli dai monaci, che la ampliarono con un convento oggi distrutto, fu abbandonata dopo una frana nel 1320. Dopo aver subito i saccheggi turchi, fu restaurata alla fine dell'800 dal Sacconi e riaperta al culto nel 1934. Rifacendosi a versi danteschi, alcuni sostengono che ospitò San Pier Damiani, fondatore dell'eremo di Camaldoli.

In seguito, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la torre, aperta per l’occasione, e di ammirare la baia da un privilegiato punto di vista.

La torre di guardia fu costruita nel 1716 da Papa Clemente XI. E’ un edificio a pianta quadrata realizzato in pietra del Conero e in laterizio, provvisto di copertura per l'appostamento con le armi da fuoco. Il presidio serviva ad avvistare le scorribande di pirati e contrabbandieri. Divenuto rifugio del poeta anconitano Adolfo de Bosis e frequentato anche da Gabriele D'Annunzio, oggi appartiene ai suoi eredi.

L’itinerario si concluderà con la degustazione di un aperitivo, nell’incantevole cornice della baia di Portonovo, presso il Ristorante “Hotel Fortino Napoleonico”.

L’appuntamento è fissato alle ore 10.00 presso la piazzetta di Portonovo (davanti all’edicola).

Il costo dell’iniziativa è di €15,00 (senza aperitivo €5,00)

Per informazioni e prenotazioni: 800.439.392

Link http://www.musan.it/news/vis_news.php?id_news=823



... portonovo


Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2012 alle 14:26 sul giornale del 14 settembre 2012 - 961 letture