contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Maltempo: paura per una barca a vela con 8 persone a bordo, salvate

1' di lettura
1099

guardia costiera
Attimi di paura per una barca a vela, causa forti raffiche di vento a 100 km all'ora. Salvate le otto persone a bordo grazie alla Guardia Costiera. In zona inperversa una burrasca.

Burrasca e a forte vento con raffiche di circa 100 km orari a circa 50 miglia dalla costa marchigiana. E' così che venerdì mattina perveniva una segnalazione alla Centrale operativa della Guardia Costiera di Ancona causa una unità mercantile in difficoltà. La barca con una vela di 11 mt., battente bandiera inglese, si trovava nel centro dell'Adriatico con a bordo 8 persone.

Una volta contattata la Centrale Operativa del Comando Generale, considerando le condizioni meteo avverse, che si provvedeva a inviare l'unità presente a circa 38 miglia da Ancona, il 7° Centro di Soccorso della Capitaneria di porto di Ancona. Per proveddere ad una salvataggio immediato veniva dirottata un’altra unità mercantile presente in zona in attesa dell’arrivo dei soccorsi, contemporaneamente veniva disposto l’invio di un elicottero dell’Aeronautica Militare partito da Cervia che recuperava 6 degli 8 membri dell’equipaggio, poi trasportati a Cervia per le successive cure del caso. Mentre gli altri 2 membri dell’equipaggio decidevano di rimanere a bordo in attesa dell’arrivo del rimorchiatore che nel frattempo era stato fatto partire dal porto di Ancona.

Grazie all’arrivo del rimorchiatore anconetano, atteso intorno alle 17, che si provvederà al rimorchio dell’unità sino al porto di Ancona previsto nella tarda nottata di oggi, 14 settembre.



guardia costiera

Questo è un articolo pubblicato il 14-09-2012 alle 18:26 sul giornale del 15 settembre 2012 - 1099 letture