contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Maggi (M5S): 'Situazione Teatro Stabile? Molto preoccupante!'

2' di lettura
618

movimento 5 stelle generico
Mentre la situazione della Fondazione Teatro delle Muse non minaccia gli equilibri del bilancio comunale, quella della Fondazione Teatro Stabile è molto preoccupante. Dopo un anno dalla denuncia della Corte dei Conti relativa a una "situazione di grande criticità" non c'è stato nessun intervento per ridurre il deficit o per sanare le gravi irregolarità riscontrate.

Il bilancio 2011 del Teatro Stabile si è chiuso con una perdita di 348.000 euro e il mancato pagamento di ben sei rate dei mutui garantiti illegalmente da fideiussioni del comune di Ancona. A tutto questo si aggiunge il debito fuori bilancio di 1,6 milioni di euro per una causa pendente. Non siamo noi del Movimento 5 stelle di Ancona a pronunciare parole tanto preoccupanti, ma la relazione del 20 Settembre 2012 del Collegio dei Revisori dei conti che, dichiarando non attendibili le previsioni fatte dalla giunta relative alle entrate su imposte municipali, imu prima casa e tassa di soggiorno, dice al Comune che per riequilibrare il bilancio ci vogliono 5 milioni di euro.

Pensando alle cifre molto più rassicuranti che avevano fatto circolare sulla stampa sindaco e assessori, due sono le considerazioni possibili: o non sono capaci di fare i conti e quindi di amministrare la città o sono in mala fede. Nel comunicato stampa di venerdì il comune minimizza la relazione dei Revisori dicendoci che tutto si risolverà aumentando l'imu e accendendo un mutuo di 3,5 milioni di euro.

Ma a bilanciare questa mazzata per noi cittadini il sindaco dice con orgoglio che i revisori hanno ritenuto congruo lo stanziamento di 2 milioni e 860 mila euro per il Teatro Stabile, quindi si potrà fare la fusione tra lo Stabile, indebitato fino al collo, e le Muse in modo da poter "affrontare il futuro con maggiore serenità e stabilità". Signor sindaco ha perduto del tutto il senso della decenza e del rispetto? Li ritrovi entrambi liberando gli anconetani dalla nefasta e ingombrante presenza sua e della sua giunta che ha fatto di Ancona una città barbona!



movimento 5 stelle generico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2012 alle 17:08 sul giornale del 22 settembre 2012 - 618 letture