contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: Giacanella (Pdl), 'Ridotto l'Imu e garantiti gli equilibri di bilancio'

2' di lettura
880

Marco Giacanella
Nel Consiglio Comunale di mercoledì sono stati approvati dalla maggioranza gli equilibri di bilancio e la riduzione delle aliquote Imu.

Nonostante i soliti debiti fuori bilancio (€65.000) dovuti alla soccombenza del Comune per delle cause legali a continua dimostrazione della “mala gestio” della passate amministrazioni di sinistra l’amministrazione Brandoni ed il centro destra falconarese hanno garantito il raggiungimento degli equilibri di bilancio anche per quest’anno. Vorrei sottolineare in particolare è la capacità di programmazione e la correttezza ed il coraggio dell’Amministrazione Brandoni e del centro destra falconarese i quali contrariamente alle demagogiche illusioni poste in essere da alcuni Comuni limitrofi (e chieste con tanto i manifesto dal PD locale e CIC) hanno sin da subito fissato le aliquote IMU in modo da garantire il raggiungimento del pareggio di bilancio.

Oggi molti di quei Comuni stanno alzando le aliquote a livelli analoghi a quelli di Falconara ed in alcuni casi anche a livelli più alti. Con la riduzione dell’Imu la Giunta ha mantenuto l’impegno che le era stato dato con l’approvazione della mia mozione con la quale si chiedeva, compatibilmente con il rispetto delle esigenze di bilancio, delle riduzioni e/o agevolazioni per famiglie e per le attività commerciali. Noi del centro destra siamo convinti che lo stato debba mettere il meno possibile le mani in tasca ai cittadini. Abbiamo ereditato un Comune sull’orlo del fallimento, con più di 90 milioni di debiti e tutte le tasse comunali al massimo.

Oggi grazie ai sacrifici dei falconaresi ed all’opera di risanamento del bilancio comunale del centro destra è stato possibile diminuire l’Imu. Inoltre, preso atto che il Governo ha differito a fine ottobre la definitiva fissazione delle aliquote IMU, sempre mercoledì è stata approvata un’ulteriore mozione presentata dal gruppo del PDL con la quale si impegna la Giunta ha addivenire ad una rimodulazione dell’imposta che possa introdurre riduzioni anche per le attività produttive e per altri fabbricati.

È stato significativo il silenzio tenuto in aula dal PD non potendo ammettere pubblicamente la correttezza dei dati e dei calcoli proposti dall’amministrazione Brandoni ed i loro evidenti errori. Così persi nella propria confusione mentale i Consiglieri del PD NON hanno votato a favore della riduzione dell’IMU. Evidentemente, manifesti esclusi, il centro sinistra ama e avrebbe voluto tenere tutte le tasse comunali al massimo!!

Diversamente, la Giunta Brandoni ed il centro destra in questi anni hanno dimostrato con i fatti di aver a cuore la Città operando scelte anche difficili finalizzate solo al bene ed alla riqualificazione di Falconara. Questo atteggiamento ci viene riconosciuti dai Falconaresi i quali vedendo i nostri sforzi e sebbene non tutte le criticità presenti in città siano state risolte essi apprezzano quello che siamo riusciti realizzare.



Marco Giacanella

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2012 alle 16:47 sul giornale del 28 settembre 2012 - 880 letture