contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Falconara: si conferma il successo del premio poetico 'Laudato si' o mi' Signore'

2' di lettura
963

Fulvia Marconi, universum Marche

Si conferma, anche per la 3° edizione del Premio Poetico Internazionale, "Laudato si’ o mi’ Signore", una importante partecipazione di autori italiani e stranieri.

248 i partecipanti provenienti dall’Italia, dall’Uruguay, dalla Svizzera, dalla Spagna, dal Portogallo e dalla Romania, con un totale di 519 elaborati suddivisi nelle tre sezioni. Nonostante la crisi economica che flagella il nostro Paese e il sisma che ha inginocchiato la terra d’Emilia, il ‘’Laudato’’ è sostenuto con caparbia volontà!

Si elencano i primi 3 classificati di ogni sezione:

SEZ A

1° classificato Rodolfo Vettorello (MI) con la lirica "Quand’ero libera di volare"

2° Franco Revello (Nichelino -TO) con la lirica "Lampedusa"

3° Loriana Capecchi (Quarrata –PT) "La terra di mio padre".

Sez B

1° Bruno Fiorentini (Bracciano –Roma) "Il canto di Celestino"

2° ex aequo Mariano Cerignoli (Roma) "Dopo l’inondazione"

2° ex aequo Pietro Baccino (Savona) "Filastrocca per Francesco"

3° Francesca Di Castro (Roma) "La mia voce è questo bosco".

Sez C

1° Franco Ponseggi (Ravenna) "Rumore"

2° Luciano Gentiletti (Rocca Priora –Roma) "Il peso della vecchiaia"

3° Gianni Martinetti (Novara) "Una croce".

La medaglia offerta dalla Segreteria Vaticana, dopo attenta valutazione da parte del teologo/poeta Padre Adriano Gattucci, è stata attribuita alla lirica "Il fanciullo e il lebbroso" di Mario De Fanis (Falconara Marittima). Si ringraziano le Associazioni Culturali amiche quali la Pelasgo 969, le Edizioni Di Felice, il Circolo Culturale Smile e la Presidenza Internazionale Accademy-Universum-Switzerland per aver offerto targhe in oro da destinare ai primi tre classificati di ogni sezione.

Un particolare ringraziamento all’Ordine Francescano Secolare per la preziosa collaborazione e ai componenti la Giuria che mi pregio elencare: 1) Prof. Francesco Mulè Poeta Critico letterario Giornalista (Presidente di Giuria) 2) Prof.ssa Stefania Signorini Assessore alla Cultura Comune di Falconara Marittima 3) Sig. Roberto Mestrone Critico Letterario Poeta 4) Prof.ssa Maria Di Blasio Ricci Poetessa Scrittrice 5) Valeria Di Felice Poetessa Scrittrice – Responsabile della Casa Editrice Di Felice 6) Prof. Vittorio Verducci Poeta – Scrittore 7) Padre Adriano Gattucci Poeta Teologo 8) Si ringraziano altresì la Regione Marche e il Comune di Falconara Marittima per la concessione deli patrocinio.

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 7 ottobre 2012 ore 15,00 presso il Convento Francescano (Sala delle Conferenze) sito in Piazza S. Antonio n. 4 Falconara Marittima (AN). L’Associazione Culturale Universum Marche, nella figura della Presidente Fulvia Marconi, ringrazia gli artisti per l’attenzione prestata all’evento e augura a tutti importanti successi letterari.



Fulvia Marconi, universum Marche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2012 alle 16:52 sul giornale del 02 ottobre 2012 - 963 letture