contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: inaugurata la mostra dedicata a Omar Galliani 'Ancora Brevi Voli'

1' di lettura
1093

Happy Museum, manifestazione promossa dalla Regione Marche

“Ancora Brevi Voli” Centro per la Documentazione dell'Arte Contemporanea (CART), Falconara Marittima. L'inaugurazione ufficiale della mostra dedicata a Omar Galliani “Ancora Brevi Voli” rappresenta un momento significativo nella storia del Centro sito nel cuore della cittadina che si affaccia sulla costa adriatica.

Infatti, Omar Galliani non è solo un nome di grande spicco nel panorama dell’arte contemporanea, ma è anche un autore che si mette a disposizione della collettività per animare le sale del CART.

Lo dimostra il fatto che l’apertura ufficiale della mostra al pubblico sia stata preceduta da un importante incontro con l’artista che ha dato vita ad un'occasione unica per il territorio marchigiano di avvicinarsi al momento del “concepimento dell’opera d’arte”: sabato 6 ottobre, studiosi, curiosi e operatori televisivi hanno potuto seguire passo dopo passo il lavoro di Galliani che “ha improvvisato un omaggio” su di una grande carta di m 1,50 x 4,50. Come ha ben sottolineato nel suo intervento inaugurale uno dei curatori della mostra, il prof. Stefano Tonti, Omar Galliani ha saputo “trasformare la sala espositiva in laboratorio e viceversa”.

Ovvero, il luogo della creazione artistica si sovrappone e coincide con quello dell’esposizione rompendo le barriere classiche che a lungo hanno destinato alle strutture museali il ruolo di meri contenitori d’arte.



Happy Museum, manifestazione promossa dalla Regione Marche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2012 alle 22:47 sul giornale del 10 ottobre 2012 - 1093 letture