contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: 'In autunno piovono libri', tre giorni di iniziative culturali

4' di lettura
1401

È stata presentata giovedì mattina, nel corso di una conferenza stampa al Centro Pergoli, dall’assessore alla cultura Stefania Signorini la tre giorni “In autunno piovono libri”.

“Si tratta di una iniziativa declinata sul piano culturale: un progetto articolato in tanti percorsi diversi che si snoderanno in piazza Mazzini – spiega l’assessore Signorini –. Per lanciare l’evento e coinvolgere le attività del centro abbiamo esposto nelle vetrine dei negozi alcune celebri frasi sul mondo del libro e della lettura e ringrazio per la loro disponibilità i commercianti che hanno sposato l’idea”.

Nella centralissima piazza saranno installati dei gazebo, alcuni dedicati alle conferenze, altri alle attività, sotto ai quali si svolgeranno le diverse iniziative in calendario (in caso di maltempo saranno spostate all’interno del Centro Pergoli). Anche la Biblioteca Comunale sarà aperta straordinariamente per l’occasione: venerdì e sabato dalle 17 alle 19.

Si parte venerdì 19 alle 17 con “Storie in 4D”, attività curata dalle associazioni Arthur Conan Doyle e Satiro, per scoprire la nuova dimensione dei libri e i giochi di ruolo.

Sempre venerdi alle 17, aprirà virtualmente i battenti anche “ParoleInPiazza”, un laboratorio di scrittura creativa a cura della Scuola di Comics di Jesi che distribuirà in tre ‘classi’ i partecipanti al workshop. Il primo gruppo per ragazzini dai 7 ai 10 anni, si incontrerà dalle 17 alle 17,45. il secondo, dagli 11 ai 15 anni, dalle 18 alle 18,45. infine dalle 19 alle 19,45 sarà attivato il terzo gruppo a cui possono partecipare aspiranti “scrittori-creativi” dai 16 ai 90 anni.

Entrambe le attività, “Storie in 4D” e “ParoleInPiazza”, proseguiranno anche sabato e domenica con stessi orari e stesse modalità.

Ad affiancare i ‘point’ culturali non mancherà un angolo ristoro, allestito da Mondo Solidale.

Per venerdì inoltre sono previste anche tre conferenze nell’ambito degli appuntamenti con “Autori in piazza”: una serie di incontri con gli scrittori per favorire il contatto diretto con i lettori e, in particolare, i giovani lettori. Dalle 17,30 in poi, la libreria Tomo d’Oro presenta “La casa dal tetto bianco” di Rina Bontempi, “Donne bevute” di Mahè Mengarelli e “Grigio” di Caterina Saracino. Saranno le stesse autrici dei libri a presentare le loro opere.

Sabato si prosegue con “ParoleInPiazza” e “Storie in 4D”, mentre alle 17, nell’ambito di “Autori in piazza” sarà lo scrittore Gianluca Antoni a presentare il libro “Cassonetti” edito da Italic Pequod. Alle 18 invece spazio al “mondo rosa” con una conferenza dedicata all’universo femminile dal titolo che richiama una canzone di Fiorella Mannoia “Quello che le donne non dicono… i libri che parlano di donne”. Nell’occasione Laura Moll introdurrà le presentazioni di “Attesa e Desiderio (anime gemelle)” di Nadia Diotallevi, “Le rondini volano alte nel cielo libere” di Graziella Magrini e “Voglia di fragola Dejavù” di Alessandra Montali. Saranno le stesse autrici dei libri a presentare le loro opere.

Domenica si concludono con medesimi orari e modalità “Storie in 4D” e “ParoleInPiazza” ma già alle 16,30 la piazza si animerà con il laboratorio per bambini “Giochiamo con la carta” nel corso del quale la fotografa Antonella Conti di “The Golden Angels” costruirà con il suo gruppo un libro.

Alle 17 invece partirà anche il laboratorio per ragazzi “illustraiamo” a cura della scuola di Comics di Jesi.

Ma il clou della giornata è alle 17,30 quando al Centro Pergoli sarà presentato dalla scrittrice e giornalista falconarese Marina Minelli “101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato”. Insieme all’autrice interverranno Luca Guazzati, giornalista e scrittore, e Stefano Ranucci, alias Rana, che racconterà alcuni retroscena… da una prospettiva assai privilegiata.

E non finisce qui, come tiene a precisare l’assessore Signorini. “In contemporanea alla tre giorni di In autunno piovono libri, al Pergoli è in corso la mostra di Omar Galliani che resterà aperta fino al 16 dicembre (con lo stesso orario della Biblioteca Comunale) e dal 27 ottobre al 15 Novembre sono stati calendarizzati altri sei incontri con gli autori che presenteranno i loro libri a Falconara – conclude l’assessore alla cultura -. Mentre il 31 ottobre dalle 15 alle 19 l’associazione Satiro organizza per Hallowen un pomeriggio di storie, maschere, narrazioni e giochi di ruolo”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2012 alle 14:36 sul giornale del 19 ottobre 2012 - 1401 letture