contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata Mondiale dell'Osteoporosi: aderiscono anche gli Ospedali Riuniti ad Ancona

1' di lettura
1816

Osteoporosi

22 OTTOBRE 2012 GIORNATA MONDIALE DELL’OSTEOPOROSI. L’Azienda Ospedali Riuniti aderisce all’iniziativa Ospedali a Porte Aperte, le donne e l’osteoporosi, promossa da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) per un’azione di sensibilizzazione nazionale su questa tematica a causa delle forti ripercussioni dell’osteoporosi sulla qualità di vita fisica e psicologica delle donne.

In occasione della II Giornata Mondiale dell’Osteoporosi che si terrà il 22 ottobre, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona sono state organizzate alcune iniziative per la popolazione: saranno allestite delle aree di accoglienza e di informazione all'ingresso del Presidio Salesi e nell'atrio del Presidio di Torrette dove, dalle 9 alle 18, i medici della Clinica di Endocrinologia forniranno informazioni sulla prevenzione, diagnosi e terapia dell’osteoporosi.

Sarà inoltre possibile valutare il rischio individuale di frattura da osteoporosi mediante l’utilizzo di un algoritmo denominato FRAX approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nell'eventualità di un indice di rischio elevato sarà anche possibile effettuare le indagini strumentali ritenute più opportune (MOC e/o ecografia calcaneare).



Osteoporosi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2012 alle 18:52 sul giornale del 20 ottobre 2012 - 1816 letture