contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

L'Economista Mario Pianta arriva ad Ancona

1' di lettura
823

economia solidale

L’ECONOMISTA MARIO PIANTA AD ANCONA PER PARLARE DI ALTERNATIVE ECONOMICHE E SOCIALI ORE 17.30 FACOLTÀ DI ECONOMIA, ORE 21.15 CASA DELLE CULTURE.

Dopo aver partecipato all’incontro organizzato da Scuola di Pace Ancona “Come uscire dalla crisi, le politiche economiche e sociale per l’alternativa. Le proposte di Sbilanciamoci”, alla Facoltà di Economia, MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE 2012, ore 21.15, alla CASA DELLE CULTURE, v. Vallemiano 46, Ancona, nell’ambito della rassegna ENZIMI – Accelerazioni culturali, MARIO PIANTA presenta il suo libro “Nove su dieci. Perché stiamo (quasi) tutti peggio di 10 anni fa” (ed. Laterza).

Intervengono: Paolo Seri (economista), Natalia Paci (giuslavorista). Ogni ricco ha il reddito di cento poveri. Non è l'Inghilterra di Dickens, è l'Italia di oggi. Redditi e ricchezza si sono concentrati nelle mani di una persona su dieci. Le altre nove – quasi tutti noi – stanno peggio di dieci anni fa, sono i “perdenti”, divisi in mille modi – tra uomini e donne, tra vecchi e giovani, tra Nord e Sud – ma uniti dal declino. Com'è potuto succedere? Togliere ai poveri per dare ai ricchi, rendere il lavoro più debole e il capitale più forte è da trent'anni l'orizzonte del liberismo. Da qui ha origine la crisi attuale, in Europa e in Italia. Ma un'alternativa c'è, ci meritiamo un altro futuro



economia solidale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2012 alle 23:13 sul giornale del 31 ottobre 2012 - 823 letture