Falconara: l’amministrazione gioca la carta ‘centralina Arpam’ per la qualità dell’aria di Castelferretti

centralina di castelferretti 2' di lettura 30/11/2012 - Resta alta l’attenzione dell’Amministrazione comunale a seguito delle segnalazioni dei residenti di Castelferretti circa i cattivi odori avvertiti in via Saline dall’agosto scorso.

Il fenomeno riscontrato nelle ore serali e della prima mattina è sotto la “lente d’ingrandimento” dell’Amministrazione che (in data 15.10.12) preso atto della persistenza del fenomeno, ha richiesto alla Provincia di Ancona di posizionare il Laboratorio Mobile per il monitoraggio e la verifica della qualità dell’aria in via Allende (zona in cui è avvertito il fenomeno odorigeno).

Il Comune ha poi operato tutti gli adempimenti necessari sostenendo le spese, anche per la fornitura di energia elettrica (tramite ENEL e Marche Multiservizi Falconara), alla centralina mobile per il controllo dell'aria posizionata in via S. Allende.

Il laboratorio mobile di rilevamento della qualità dell'aria ha iniziato ad operare lunedì 12 novembre, sarà attiva fino a metà dicembre e lo stesso sindaco Goffredo Brandoni, che segue sin da questa estate la questione, si è recato in via Allende, a Castelferretti, per verificare personalmente.

Si ricorderà infatti che le segnalazioni in merito ai cattivo odori nella zona hanno avuto inizio proprio nel periodo estivo, pertanto si era richiesto immediatamente (in data 7 agosto 2012) ad ARPAM e alla Provincia di Ancona di effettuare urgentemente gli accertamenti di competenza in merito al fenomeno segnalato.

La gestione del campionamento e delle analisi sono infatti di competenza di Provincia di Ancona e ARPAM, che nel frattempo ha eseguito altri due sopralluoghi per approfondimenti nella zona interessata. Infine il 9 ottobre scorso, in assenza di ulteriori comunicazioni, si è chiesto alla Provincia quali provvedimenti siano stati attuati in merito alla problematica, dopo l’ultimo sopralluogo effettuato da ARPAM.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2012 alle 14:56 sul giornale del 01 dicembre 2012 - 992 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/GHF





logoEV
logoEV