Le associazioni di categoria insieme all'Imprenditore Rossi illuminano la città: ed il Natale si accende anche ad Ancona

albero natale luci 3' di lettura Ancona 08/12/2012 - Saranno le associazioni di categoria insieme all'Imprenditore Alberto Rossi ad illuminare quest'anno la città dorica: ed il Natale, nonostante la crisi, si accende anche ad Ancona. Tante le iniziative dell'amministrazione anche grazie al supporto di alcune associazioni per far si che anche quest'anno sia Natale.

Ed anche quest'anno la città si prepara ad accogliere l'atmosfera natalizia e l'amministrazione comunale presenta numerosi progetti per animare e rendere al città più festosa. Presenti alla presentazione l'assessore alle Attività produttive, Adriana Celestini e l'assessore alla Cultura e al Turismo Andrea Nobili, i presidenti delle Circoscrizioni Stefano Foresi e Massimo Mandarano, nonché i rappresentanti delle Categorie che hanno contribuito a rendere il natale anconetano anche quest'anno un bel natale: Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio ed i rappresentanti dell'associazione culturale Terramia, Darwin Art e casa Sabrina.

Diverse le iniziative presenti in città con "La città fa natale" che vede allestire la città di grandi opportunità per grandi e piccini, sia in città che nelle frazioni: si parte il 7,8,9 dicembre con Tipica al mercato delle Erbe, una mostra enogastronomica arrichita anche quest'anno del pesce del mare nostrum e dal concorso Fishbook che potrete trovare su facebook. Un modo quest'ultimo per dar vista ad un progetto che favorisca l'invito, in particolare ai giovani, al consumo del pesce locale, quello vero del nostro mare grazie anche ad appetitose ricette.

Né mancano le decorazioni: diversi alberi di Natale decoreranno la città fino alla terza circoscrizione: un albero quest'anno impreziosirà piazza del papa al posto del tipico mercatino natalizio che verrà spostato in piazza Pertini dall'8 al 24 dicembre. Altri alberelli di natale saranno presenti anche in piazza Salvo D'acquisto, Piazza Pertini, Stadio Dorico, piazza del Crocifisso e non solo.

Da non perdere l'8 dicembre con la tradizionale accensione dell'Albero a Piazza Pertini alle ore 18 arrichita da una corale Gospel (causa neve il concerto previsto alle 18 é stato rimandato al 9 dicembre) e dalle iniziative per le famiglie e bambini. A fare un accorato appello alla partecipazione Monica Picciafuoco in rappresentanza della Darwin Art e casa Sabrina. Si prosegue il 9 dicembre a Corso Garibaldi, ore 17.30-20, con 'Natale solidale' per sostenere i 5 mini appartamenti per i genitori dei bimbi ospedalizzati, un progetto dedicato alla Casa Sabrina, dove l'animazione sarà allietata dai Clown: un evento da non perdere per i più piccini. Mentre in piazza Pertini si avrà la versione invernale di Ancona fashion con la sfilata di moda.

Per chi, invece, si vorrà far prendere dai peccati di gola basterà arrivare in Piazza del Papa che ospita Capricci di gola con le specialità enogastronomiche regionali. E nonostante i lavori di manutenzione che fanno si che a Natale l'alberello natalizio sia spostato in piazza del Papa, anche piazza Roma sarà arricchita della atmosfera natalizia grazie al mercatino del Vintage.

Né mancherà “Museo sotto l'Albero” al museo della città di Ancona con diverse attività gratuite: "Merry Museum" per i bambini dai 5 ai 12 anni (8 alle 13 sabato 22 dicembre, lunedì 24, giovedì 27, venerdì 28, sbato 29, lunedì 31. mentre a Gennaio sarà il 2, 3, 4, 5) e "La bottega del Natale: facciamoci un regalo" per i bambini dai 6 ai 10 anni (tutti i sabati delle feste dalle 16.30: 8 dicembre, 15, 22, 29 e sabato 5 gennaio).

Il presidente Nespoli di M&P parcheggi ricorda, per chi in questo periodo di shopping natalizio cercherà parcheggio, che i parcheggi, quelli coperti, saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 21 (esclusi il 25, 26 dicembre e il 1 gennaio). Mentre l'ass. Celestini rammenta alla cittadinanza che l'Autorità portuale mette a disposizione posti liberi al mandracchio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-12-2012 alle 15:27 sul giornale del 10 dicembre 2012 - 1091 letture

In questo articolo si parla di attualità, natale, albero, luci, laura rotoloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/G2Q





logoEV
logoEV