'Pizzicato' dalla Polizia ladro di libri antichi, denunciato un 40enne anconetano. Ora é caccia alla refurtiva

libri antichi 2' di lettura Ancona 12/12/2012 - 'Pizzicato' dalla Polizia ladro di libri antichi, ora si cerca la refurtiva. Si tratta di ben 90 libri di estimato valore trafugati all'accademia marchigiana di piazza Stracca ad Ancona e stimabili tra i 50 e i 70 mila euro. L'appello della Polizia va ai collezionisti di libri antichi e non solo a segnalare. Ancora le generalità dell'autore non sono state rese note per tutelare le indagini in corso.

I preziosi volumi storici sono stati trafugati dalla biblioteca dell'Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti di Piazza Stracca. Questo senza che nessuno se ne accorgesse dal momento che non é dotata del sistema di allarme il furto é stato facilitato. Inoltre l'uomo non ha lasciato segni visibili della sua permanenza: nessun segno di effrazione. La paura ora é che la merce in questione altamente preziosa sia stata già venduta all'estero. Si tratta in particolare di 90 libri antichi (su una collezione totale di 30 mila libri altrettanto prestigiosi) datati tra il '500 e il '600: testi antichi di filosofia come Ariestotele e Bembo, ma anche libri sacri come la bibbia preziosissima del Poliziano e testi dell'autore civitanovese Annibale Caro.


Ma é grazie alla Squadra Mobile, diretta dal Dott. Giorgio di Munno che, per caso, ci si é imbattutti anche in questo reato, proprio mentre si lavorava ad un'altro caso. A mettere a segno il colpo un 40enne anconetano. Per lui nulla da fare: scatta la denuncia a piede libero. Ora l'attenzione sul caso é alta e saranno le indagini a condurre alla verità, ma soprattutto alla refurtiva.

Un furto che avrebbe prodotto un bel bottino stimabile approssimativamente sui 50-70 mila euro. Ma per il furbo anconetano é finita qui l'avventura ed ora é caccia alla refurtiva a 'tutto tondo' anche sul web. Ancora le generalità dell'autore non sono state rese note per tutelare le indagini in corso.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2012 alle 16:14 sul giornale del 13 dicembre 2012 - 796 letture

In questo articolo si parla di attualità, polizia, indagini, furto, ladro, restauro, libri antichi, laura rotoloni, aristotele, rubati, angelo poliziano, annibale caro, pietro Bembo, opere trafugate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ha0





logoEV
logoEV