Falconara: presunta corruzione, chiuse le indagini sull'imprenditore Mario Bolzonetti

gerardo cingolani 2' di lettura 22/12/2012 - Chiuse le indagini sull’ex sindaco di Montemarciano Gerardo Cingolani, accusato di presunta corruzione insieme al costruttore falconarese Mario Bolzonetti.

Dopo un anno di indagini e il sequestro di alcuni beni, il magistrato avrebbe chiuso l’inchiesta sul presunto scambio di favori notificando ad entrambi l’avviso di chiusura. Secondo l’accusa l'ex amministratore di Montemarciano, senza ricorrere a una ricerca di mercato, avrebbe agevolato la vendita di un'area di 15 ettari in zona Gabella, donato dalla famiglia Ascoli al comune per finalità pubbliche, all'impresa edile Prima Costruzioni di Bolzonetti, ad un prezzo nettamente inferiore a quello di mercato. Di contro, sulla base dell’accusa del pm Paolo Gubinelli, l’imprenditore falconarese avrebbe venduto all’ex sindaco un appartamento diviso in due unità immobiliari a 100 mila euro contro i 250 mila euro di valore effettivo. Inoltre Bolzonetti avrebbe consentito alla figlia di Cingolani di trovare un posto di lavoro in banca.

Accuse che i due indagati e i rispettivi legali (Marasca e Mocchegiani) hanno sempre respinto dichiarando che le operazioni sono state condotte in totale trasparenza e che i 100 mila euro versati da Gerardo Cingolani sono solo un acconto per l'acquisto dell'immobile e che il passaggio di proprietà non c'è mai stato. L’'appartamento quindi sarebbe ancora di proprietà dell'impresa. Ma non solo. L’ex sindaco, che avrebbe dovuto corrispondere il resto successivamente, si sarebbe fermato dopo l’intervento della Guardia di Finanza.

Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle di Ancona e coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica Paolo Gubinelli, avviate alla fine del 2010 e chiuse venerdì, avrebbero evidenziato episodi di corruzione posti in essere tra il 2007 e il 2009. L’ex sindaco Gerardo Cingolani e l’imprenditore Mario Bolzonetti, che hanno già ricevuto l’avviso di chiusura delle indagini, rischiano un processo per concorso in corruzione.






Questo è un articolo pubblicato il 22-12-2012 alle 16:22 sul giornale del 24 dicembre 2012 - 1523 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, falconara, gerardo cingolani, Sudani Alice Scarpini, corruzione, mario bolzonetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/HAm





logoEV
logoEV