contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: la magia del Presepe alle Grotte del Castello

2' di lettura

Presepe alle Grotte del Castello di Falconara

Ancora una volta durante le festività natalizie i falconaresi hanno l’opportunità di godere della magia del presepe.

Da martedì 24 dicembre infatti è ritornato il tradizionale appuntamento con “Visitate il Presepe”. La natività sarà esposta alle Grotte del Castello di Falconara Alta fino al 6 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, stesso discorso per il week end. A partire da lunedì 7 gennaio invece per gruppi o scuole sarà possibile visitare il presepe nelle ore mattutine solo su prenotazione, mentre l’orario del pomeriggio rimane immutato.

“Abbiamo trasferito il presepe da Rocca Priora nelle grotte del castello di Falconara Alta – spiega il presidente Fabrio Silvestri - e per ciò ringraziamo l’Amministrazione comunale ed in particolare il Sindaco per averci messo a disposizione tutto l’anno questi spazi dove possiamo lavorare indisturbati per presentare poi ai visitatori questo stupendo presepe che a detta di molti è tra i migliori della nostra regione”.

Tante le novità. Su tutte la zona dedicata al mare e alla pesca. Per l’esposizione 2012/13 sono sati aggiunti almeno 20 nuovi pupi in movimento impegnati negli antichi mestieri. Nella nuova ala del presepe è possibile osservare il fattore intento nella mungitura, le massaie che lavano i panni alla fonte e poi li stendono ad asciugare. Non solo. Le casalinghe che filano la lana e puliscono vetri e pavimenti, mentre i pescatori calano le reti sul mare mosso. Una nuova magia per cui sono stati utilizzati 6000 nuovi coppi per i tetti e 8000 mattonelle per la pavimentazione in terracotta in un lavoro certosino portato avanti dall’associazione tutto l’anno.

L’esposizione perdurerà fino al 30 gennaio. Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi al Comitato Presepe di Rocca Priora (tel. 3338492836).
Nel frattempo cresce l’attesa per il presepe vivente dei bambini che anche quest’anno ha programmato due rappresentazioni a Falconara Alta, il 5 e il 6 gennaio.

Si parte sabato 5 alle 20:30 e fino alle 22 quando oltre un centinaio di figuranti si snoderanno per le vie del borgo in costumi d’epoca. Il bis è previsto per domenica 6 dalle 17,30 alle 20. I bambini, in collaborazione con gli abitanti del centro storico, rievocheranno momenti tipici di vita al tempo della nascita di Gesù. Materiali e vestiti quasi interamente prodotti dagli abitanti del quartiere rappresenteranno le classiche ambientazioni del presepe, dal fabbro al falegname, dal pastore alla filatrice, all’osteria.



... Presepe alle Grotte del Castello di Falconara


Presepe alle Grotte del Castello di Falconara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2013 alle 14:54 sul giornale del 05 gennaio 2013 - 9468 letture