contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: ricorda Gianfranco Badiali e Brandoni da il buon esempio! Screening gratuito in Piazza Mazzini

3' di lettura
2086

In questo primo weekend del 2013 Falconara ha ospitato con successo un grande evento sportivo (e non solo) per ricordare i 25 anni dalla scomparsa di un grande uomo e un grande pallavolista, il "Gigante Buono" Gianfranco Badiali.

Il gruppo Amici per lo sport ha organizzato infatti in collaborazione con il Comune di Falconara, la Lilt, Lega italiana lotta contro i tumori sezione di Ancona e l'Avis di Falconara Marittima, una grande manifestazione per ricordare il "Gigante buono" Gianfranco Badiali: il campione del volley prematuramente scomparso l'8 gennaio del 1988 per un male incurabile, un maledetto neo sulla coscia sinistra. A lui è stato intitolato il Palazzetto dello Sport di Falconara, quel palas in cui ha trascorso gran parte della sua esistenza con la maglia della Kutiba, vincendo campionati giovanili, conquistando la serie A1, fino alla convocazione in nazionale. “Si tratta di una iniziativa con finalità plurime ma tutte importanti – ha commentato il Sindaco Brandoni -. Innanzitutto il tributo ad un grande campione, un atleta e un ragazzo stupendo che non ci stancheremo mai di ricordare. Ma considero altrettanto rilevante anche l’iniziativa volta a favorire la prevenzione e ringrazio il professor Giuseppe Ricotti, direttore del centro di dermatologia presso l'I.N.R.C.A per la grande disponibilità.

E colgo l’occasione per ribadire il sostegno all’AVIS, che svolge anche a Falconara un ruolo importantissimo ed è sempre a caccia di nuovi donatori, e alla Lilt di Ancona”. Davvero un successo la prima giornata di sfide con il pubblico delle grandi occasioni per l'incontro tra l'Italvolley femminile Master contro la Badiali Volley Team Rosa Marche. Stesso discorso per il match di Sitting Volley, una variante da seduti del volley, in cui possono cimentarsi atleti diversamente abili e normodotati a cui hanno partecipato tra gli altri il Sindaco Goffredo Brandoni, il super campione di volley Andrea Zorzi, il vicedirettore di sky sport Lorenzo Dallari e l’assessore ai Servizi Sociali Gilberto Baldassarri. Decisamente buona anche la secoda giornata, quella di domenica, in cui si è passatti dalla Tavola Rotonda su "Nei benigni e maligni, cosa fare" a cura del Dott. G. Ricotti e con Lorenzo Dallari, vice-direttore Sky sport, in qualità di moderatore, che si è svolta in mattinata al Cinema Excelsior alla sfida più attesa: l'incontro tra l'Italvolley Maschile Master contro la Badiali Volley Team Marche, con tutti i compagni di squadra di Gianfranco Badiali impegnati a ricordarlo a colpi di schiacciate e pallonetti nel mitico tempio del volley cittadino, il Pala Badiali. Al via questa mattina invece lo screening gratuito dei nei nell’ospedale da campo allestito dalla Croce Rossa Italiana in piazza Mazzini a cui si è sottoposto questa mattina anche il Sindaco Goffredo Brandoni che ha voluto impegnarsi personalmente a dare il buon esempio.

Da oggi fino a sabato 12 gennaio, infatti, in Piazza Mazzini a Falconara all’interno delle tende-ambulatorio allestite nella centralissima piazza con la collaborazione della Croce Rossa coloro che si sono prenotati sul sito www.gruppoamiciperlosport.it hanno iniziato a sottoporsi allo screening gratuito dei nei. Sono oltre 500 le visite prenotate, ma è possibili usufruire anche di un servizio overbooking, prenotando direttamente al centro Pergoli di piazza Mazzini, dove è stata allestita la segreteria per l’evento la propria visita. L'8 Gennaio infine alle 19 sempre al Pala Badiali si terrà la celebrazione della Santa Messa commemorativa.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2013 alle 18:02 sul giornale del 08 gennaio 2013 - 2086 letture