contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ECONOMIA
comunicato stampa

Falconara: 447mila euro dalla Regione per la manutenzione delle scogliere

2' di lettura
1257

Soldi

Via libera della Regione all’intervento per la manutenzione delle scogliere. È stato finalmente assegnato al Comune di Falconara il finanziamento per la realizzazione di lavori urgenti di difesa costiera.

“Un ottimo risultato per Falconara - commenta l’assessore Matteo Astolfi -. Questo finanziamento l'abbiamo rincorso negli ultimi 5 anni senza mai demordere, ed ora grazie ad un accordo con Regione e Multiservizi siamo riuscito a chiudere il cerchio ed a trovare il denaro per il completo finanziamento dell'opera”.

L’amministrazione comunale, e in particolare l’assessorato ai lavori pubblici e ambiente, ha sollecitato da tempo l’assegnazione del finanziamento per la manutenzione delle scogliere esistenti nel tratto di mare che va da Villanova a Palombina Vecchia e contestualmente ha richiesto la disponibilità delle strutture regionali a partecipare alla realizzazione delle attività tecnico progettuali.

A seguito anche delle mareggiate del mese di novembre 2012, la Regione Marche ha decretato di assegnare al Comune di Falconara un contributo di 447.305 euro per i lavori di “Manutenzione straordinaria di scogliere in località Torrette”, a carico del bilancio 2012. Ha stabilito inoltre che l’Ente attuatore dell’intervento sarà il Comune di Falconara, ma che la progettazione e l’esecuzione dei lavori saranno a carico del Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia della Regione Marche. Non solo. L’ente regionale ha deliberato inoltre che i rapporti tra i soggetti coinvolti nell’attuazione dell’intervento saranno regolati da convenzione da approvare con apposito atto amministrativo. Infine, ha stabilito che l’intervento finanziario della Regione avverrà previa indicazione dei provvedimenti di liquidazione della spesa da parte del Comune.

Le risorse finanziarie per la difesa della costa per l’anno 2011 sono state assegnate ai Comuni richiedenti in base ad una graduatoria tra i progetti presentati dagli enti interessati. Successivamente il Dirigente regionale del settore Difesa della costa ha chiesto al Comune di Falconara di presentare il progetto definitivo al fine di esprimere il parere di competenza e di procedere all’assegnazione della risorsa finanziaria. A conclusione dell’istruttoria quindi si è proposta l’adozione del decreto per l’“Assegnazione finanziamento di € 447305 al Comune di Falconara per interventi strutturali di protezione della costa”.



Soldi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2013 alle 15:20 sul giornale del 17 gennaio 2013 - 1257 letture