contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giorgi: licei sportivi, 'Le lungaggini ministeriali bloccano l'avvio'

1' di lettura
706

paola giorgi

Le lungaggini ministeriali bloccano l'avvio, per l'anno scolastico 2013/2014, dei Licei ad indirizzo sportivo che il piano di dimensionamento scolastico, approvato dall' Assemblea Legislativa delle Marche lo scorso 15 gennaio, ha stabilito.

Una scarna comunicazione del MIUR infatti elenca una serie di passaggi burocratici dell'iter che, per essere concluso, necessiterà ancora almeno due mesi: troppo per permettere ai licei ad indirizzo sportivo di essere attivi già dal prossimo anno. Un vero peccato e una forte limitazione per quelle comunità, come Camerino, centro montano che per valorizzare il territorio combattendone il depauperamento, uniscono le risorse e offrono opportunità.

Infatti, il Liceo Varano si è visto riconoscere l'attivazione di Liceo Sportivo per la provincia di Macerata ( ricordo che è previsto solo un Liceo ad indirizzo sportivo per Provincia), in sinergia con la stessa Università che ha messo a disposizione le ottime strutture sportive di cui dispone. Purtroppo il nuovo indirizzo di studi previsto e molto atteso anche dalla popolazione studentesca, non potrà essere attivato se non dall' anno scolastico 2014/2015

In I Commissione ed in sede di Assemblea Legislativa abbiamo lavorato per giungere ad una sintesi tra le varie richieste di attivazione pervenute da tutte le Provincie , che valorizzasse i territori e l'utenza, nonché l'autonomia scolastica, sempre nel rispetto dei criteri stabiliti.



paola giorgi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2013 alle 23:02 sul giornale del 01 febbraio 2013 - 706 letture