contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: il Sindaco Brandoni 'ispeziona' le vie della città alla ricerca di spazi per nuovi alberi

2' di lettura
786

Il Sindaco Goffredo Brandoni, accompagnato dai tecnici comunali, ha effettuato questa mattina un sopralluogo nella zona della pineta di via IV Novembre e nelle vie limitrofe per valutare dove possibile piantare nuovi alberi.

A seguito della verifica sono stati riscontrati diversi spazi vuoti, alcuni dei quali occupati in passato da alberi per cui è stato necessario l’abbattimento, nelle vie De Bosis, Cipriani, Martiri della Resistenza, Colombo e Canonico. Inoltre è stata prevista anche una nuova piantumazione nell’area verde compresa tra la pineta e via Matteotti e in alcuni punti delle vie sopracitate dove è risultato possibile prevedere nuovi alberi. Stando alle previsioni saranno piantati a breve ben 36 alberi in totale.

Anche questo intervento, che sarà effettuato entro la fine di marzo, rientra nel più ampio programma di rinfoltimento del verde cittadino per garantire maggior benessere alla cittadinanza ed incrementare il decoro della città. Proprio per questo l’assessore Matteo Astolfi e i tecnici comunali hanno predisposto un piano per la piantumazione che consentirà inoltre di ottimizzare le risorse economiche e di armonizzare le nuove essenze arboree con i luoghi in cui saranno piantumate.

Il piano è scattato a fine 2012 e proseguito nel 2013. Nel corso dell’ultimo mese le squadre degli operai comunali su input dell’assessorato all’Ambiente hanno lavorato instancabilmente per la ripiantumazione della città. In particolare sono stati già piantati dodici aceri ricci in via Dell’Aeroporto e dodici ornielli in via Sirio Sebastianelli. Inoltre sono stati piantati due lecci in via De Bosis, da parte di privati per compensazione e sono stati messi a dimora anche un leccio, sempre per compensazione da parte dei privati in via De Bosis, cinque alberi di Giuda, da parte di privati, in via Repubblica, sei lecci in via De Bosis e alcuni prunus in via Leopardi. LINK FOTO:



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2013 alle 16:51 sul giornale del 26 febbraio 2013 - 786 letture