contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: il candidato sindaco Antonio Mastrovincenzo ha incontrato ieri sera i cittadini di Palombina vecchia

3' di lettura
2356

Antonio Mastrovincenzo Pd

Prosegue con successo il programma di incontri “Ascoltare per dare voce” presso i vari quartieri della città del Candidato Sindaco del centrosinistra Antonio Mastrovincenzo.

Il ciclo itinerante ha fatto tappa ieri a Palombina Vecchia, nel corso di un’assemblea partecipata, ricca di spunti e suggerimenti, che si è svolta presso il salone dell’ Hotel Touring. Palombina possiede due primati in contrasto fra loro: è il quartiere più popoloso della città, ma anche quello che, nel corso degli ultimi cinque anni, è stato maggiormente trascurato dall’ attuale Amministrazione di centro-destra.

Tema particolarmente sentito è lo stato di degrado in cui versa il Parco di Via Sardegna, nell’assenza totale di illuminazione, lasciato nell’incuria più assoluta. Mastrovincenzo ha assicurato l’impegno, più volte ribadito in questa campagna elettorale, di una riqualificazione dei parchi cittadini, luoghi fondamentali per una migliore vivibilità della nostra comunità cittadina. Fari puntati anche sulla mancanza di servizi soprattutto nella zona sud del quartiere e di uffici decentrati del Comune, la cui presenza agevolerebbe soprattutto le persone anziane. Lamentele sono emerse poi sulla condizione dei marciapiedi, del manto stradale e sulla scarsità di servizi di trasporto pubblico. Sul fronte dei parcheggi è stata rilevata la situazione critica della “sosta selvaggia” nei periodi estivi, problematica ad oggi priva di risposte e soluzioni efficaci.

E’ emersa altresì la necessità di intervenire sul fronte delle fognature che, a seguito dei movimenti del terreno, avrebbero modificato il proprio assetto generando ristagni di acqua e liquami, con rischi ulteriori per la stabilità strutturale dei fabbricati. Espressa preoccupazione anche per il futuro del Campo sportivo di Via Liguria, che potrebbe perdere l’omologazione dal prossimo autunno. Il candidato Sindaco del centrosinistra si è impegnato a fare tutto il possibile per reperire i finanziamenti necessari al mantenimento di questa essenziale struttura sportiva, utilizzata settimanalmente da oltre 200 ragazzi.

Erano presenti all’incontro anche i rappresentanti dei comitati di Palombina che si oppongono alla volontà di urbanizzazione dell’Amministrazione Brandoni nelle vie Campania, Friuli, Alto Adige, Basilicata e Barcaglione. Su questo fronte è emersa una comunione di intenti tra comitati e candidato Sindaco, testimoniata dalle numerose prese di posizione fuori e dentro il Consiglio Comunale: non è tollerabile un ulteriore carico abitativo in aree a rischio idrogeologico. L’attuale Giunta non si è mai confrontata con i residenti, non ha tenuto in alcun conto le oltre 1000 firme raccolte dal comitato e di un sit-in pacifico e partecipatissimo svoltosi a Novembre.

L’Amministrazione intende colpevolmente proseguire con una politica urbanistica non a servizio della comunità, ma unicamente finalizzata a “fare cassa”: ieri sera i comitati e Mastrovincenzo, hanno concordato sulla necessità di contrastare, in Consiglio Comunale e con ulteriori iniziative pubbliche, queste scelte scellerate. In queste due settimane sono centinaia i cittadini che si sono confrontati nel corso delle pubbliche assemblee locali organizzate dal candidato Sindaco, offrendo contributi di idee, proposte ed evidenziando problematiche e criticità presenti sul territorio. Il prossimo appuntamento di “Ascoltare per Dare Voce” è fissato per Lunedì 25 Marzo presso le Scuole Lorenzini nel quartiere Villanova-Fiumesino.



Antonio Mastrovincenzo Pd

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2013 alle 15:26 sul giornale del 23 marzo 2013 - 2356 letture