contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: Pd su maxi parcheggio, 'Pronto un esposto', 'Non sussiste l'interesse pubblico'

4' di lettura

Franco Federici, Segretario cittadino Pd Falconara

Pronto un esposto del Pd falconarese sulla spinosa questione del maxi parcheggio multipiano. Il Pd locale con a capo Antonio Mastrovincenzo candidato sindaco e il Segretario cittadino Franco Federici insieme a consiglieri e l'On. Lodolini uniti per dire no ad un parcheggio che, dice Federici "Alla fine rimarrà alla RFI e dove non sussite l'interesse pubblico". E sulla campagna elettorale in corso, Mastrovincenzo dice: "Lanciamo un messaggio forte di partecipazione ed attenzione alla cittadinanza"

Il Pd falconarese pronto a presentare un esposto contro il progetto del maxi parcheggio multipiano. Stando al Pd locale ci sarebbero molte incogruità sul progetto che potrebbe comunque partire, nonostante anche una raccolta firme cittadina. Sembrerebbe che del progetto, stando al Pd, che l'amministrazione vorrebbe portare avanti vi sia "una bozza sola bozza risalente al 2006 fatta da un funzionario del comune", ma non esisterebbe, invece, "una delibera vera e propria da qui a sette anni. Ed il tutto non é passato per l'approvazione del Consiglio comunale". A comunicarlo alla stampa é il Pd locale con a capo Antonio Mastrovincenzo candidato sindaco e il Segretario cittadino Franco Federici insieme ai consiglieri Rossi e Pieroni. Mentre l'On. Lodolini ci tiene al corrente di un nuovo punto, presentato da Bersani a livello nazionale, che potrebbe facilitare anche Falconara per le aree da bonificare.

"Un punto fondamentale - ci spiega l'On. Lodolini - che tratta la bonifica di siti inquinati. L'Auspicio é far in modo che le cose vadano a buon fine." Una proposta, quella di Bersani, volta al rifinanziamento per il recupero dei siti industriali inquinati. "La bonifica sarebbe in capo allo Stato - continua l'On. Lodolini - ma con l'impegno del privato a restituire le somme anticipate dallo Stato nei termini e modalità previste." Un invito, quello del Deputato di origini falconaresi, ai rappresentanti politici locali di prendere in considerazione anche questo passaggio.

Ma la problematica che attualmente più scuote la cittadina é quella del maxi parcheggio. "Non condividiamo il percorso frettoloso - ha detto Franco Federici - fatto dall'amministrazione su un progetto di durata di 25 anni." Tra gli aspetti che il Pd non condivide: il primo é la concessione su proprietà della RFI, il lungo termine della concessione e il fatto che essendo il sito proprietà della RFI il tutto poi andrebbe alla società stessa. " Il Consigliere Andrea Rossi: "Abbiamo fatto uno studio molto dettagliato, un merito che va riconosciuto al nostro partito." Sembrebbe che l'amministrazione voglia tornare indietro, ma stando a Rossi é "evidente la debolezza di questa amministrazione che non ha più il consenso della gente."


La volontà del Pd locale é fare una lista aperta ai generi, inserire nuovi candidati appartenenti alla città. Fare, insomma, una osmosi con la città tra chi amministra e chi è amministrato. Ed un chiaro "no ad opere impattanti ai fini dell'amministrazione." Ma oltre alla questione del Parcheggio si parla anche di Palombina come quartiere trascurato dall'amministrazione in precedenza. Del parco Kennedy dove, stando ancora al Pd, si sarebbe tornati indietro.

Il Pd si interroga sulle ultime iniziative della giunta Brandoni che va dal parcheggio a Palombina e non solo. "Ci troviamo ad assistere a grosse proposte a fine mandato ed in maniera scorretta." Dicono dal Pd".

E la scelta giusta per il Pd é la candidatura a sindaco della città di Antonio Mastrovincenzo: "Il nostro candidato - dice Rossi - una persona concreta. No ad un ottica di breve periodo come l'attuale amministrazione". Mentre il segretario cittadino Franco Federici dichiara: "I fatti dimostrano la carenza di questa giunta. Le modifiche alla viabilità sono stati fallimentari ed affrontare diverse problematiche in questo momento é solo di facciata."

E non ultimo l'appello ai cittadini viene dal candidato Antonio Mastrovincenzo: "Lanciamo un messaggio forte di partecipazione ed attenzione alla cittadinanza." Lunedì intanto a Villanova-Fiumesino si conclurà questa campagna di ascolto. "Incontriamo interesse e partecipazione - ha dichiarato Mastrovincenzo - un segnale importante." Solo venerdi l'incontrato con i balneari, dopo incontri con le categorie e non solo. "Vogliamo distinguere la nostra campagna elettorale con questo metodo partecipativo." Il 4 aprile, poi, é la volta dell'incontro a tema sul lavoro, dove sarà presente il candidato del centrosinistra Antonio Mastrovincenzo e l'esperto Roberto Mancini.





Franco Federici, Segretario cittadino Pd Falconara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2013 alle 15:13 sul giornale del 25 marzo 2013 - 3968 letture