contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >

L’On. Emanuele Lodolini ha aderito alla Campagna Sbilanciamoci

2' di lettura
1949

Lodolini alla Camera

L’On. Emanuele Lodolini ha aderito alla Campagna Sbilanciamoci. La campagna ha lanciato iniziative quali l'introduzione della Tobin tax, la sospensione del programma degli F35, il lancio di un programma di "piccole opere" per l'ambiente e il territorio.

“La nuova legislatura – si legge nell’appello della Campagna - può rappresentare un punto di svolta e di discontinuità rispetto alle politiche neoliberiste di austerity che hanno impoverito il paese e lo hanno fatto sprofondare nella recessione. Queste politiche hanno accentuato le disuguaglianze, aumentato la disoccupazione, indebolito il welfare, reso più precario il lavoro, messo in difficoltà le imprese”. Da anni la campagna Sbilanciamoci! presenta il proprio rapporto per “usare la spesa pubblica per i diritti, l’ambiente, la pace”.

L’ultimo rapporto, Il XIV, è stato presentato a fine novembre del 2012 e contiene 94 proposte che, numeri alla mano, dimostrano che una differente legge di stabilità permetterebbe di investire nel rilancio dell’economia, in un nuovo modello di sviluppo ambientalmente sostenibile, in una redistribuzione della ricchezza e in una maggiore giustizia sociale. Dall’ambiente alla sanità, dall’istruzione alle politiche di accoglienza dei migranti, dal contrasto alla corruzione alla lotta all’evasione e all’elusione fiscale, è in questa direzione che occorre impostare le future scelte di politica economica. Siamo immersi in una crisi finanziaria, economica, sociale, ambientale, di democrazia. Per uscirne, il primo passo deve però essere culturale

. Bisogna capovolgere un paradigma – quello del neoliberismo – costruendone un altro: quello di un’economia fondata sui beni comuni, la sostenibilità ambientale e sociale, l’uguaglianza e i diritti. Noi eletti vogliamo realizzare un “cambio di rotta”. I Parlamentari che hanno aderito, circa una ventina in tutto, si impegnano a costituire un gruppo di lavoro e di confronto con le organizzazioni della campagna Sbilanciamoci! per portare nelle istituzioni, a cominciare dal Parlamento, anche sotto forma di proposte di legge, i contenuti della Campagna per costruire insieme un diverso modello economico, sociale e ambientale.



Lodolini alla Camera

Questo è un articolo pubblicato il 29-03-2013 alle 23:35 sul giornale del 30 marzo 2013 - 1949 letture