contatore accessi free

Basket: la Stamura perde con Firenze (76-80) ma arriva la salvezza matematica

Stamura Basket 2' di lettura Ancona 15/04/2013 - Partita combattuta fino agli ultimi secondi, il finale premia l'Enegan Affrico. Ma la notizia è che comunque i biancoverdi sono salvi. Domenica prossima ultima trasferta della stagione a Cecina.

Il pubblico del PalaRossini che al termine della partita persa contro la forte compagine fiorentina dell'Africo ha comunque applaudito i biancoverdi, non sapeva ancora che la Stamura era comunque salva. Infatti negli stessi minuti il Costone Siena, ultimo in classifica, veniva sconfitto in casa e questo risultato metteva al sicuro la formazione anconetana con due giornate di anticipo sul termine del campionato. L'applauso dei tifosi della Globo non era solo per la partita tutto cuore disputata contro i secondi in classifica, ma anche per quanto fatto dai ragazzi in maglia biancoverde durante tutto l'arco del campionato in cui sono stati affrontati e superati momenti difficilissimi sia dal punto di vista tecnico che dal lato economico societario.

Ora che l'obiettivo di stagione è stato raggiunto non si può che ringraziare Marsigliani ed i suoi ragazzi per l'attaccamento ai colori e la professionalità dimostrati. Della partita contro i fiorentini allenati dal marchigiano Giordani va detto innanzitutto che non è stata bellissima ma sempre tirata ed equilibrata e che si è risolta solo negli ultimi secondi in cui la Globo ha commesso errori banali pagando forse la stanchezza dovuta alle rotazioni limitate di cui disponeva Marsigliani. Infatti in cabina di regia mancavano sia Filippo Centanni, e questo lo si sapeva, ma anche "Ciccio" Pierlorenzi ha dovuto dare forfait in quanto influenzato. Gara in assoluto equilibrio durante tutto l'arco dei 40 minuti nei quali le due squadre si sono alternate al comando ma il vantaggio dell'una sull'altra non ha mai superato i 5-6 punti; 22 a 19 al termine del primo quarto, 40-37 all'intervallo e 57-58 al 30°. Si arrivava sempre su questa falsariga sul 75 pari con una tripla di Simone Centanni quando mancavano 48 secondi alla sirena finale, ma sull'altro fronte Grilli rispondeva con pari efficacia riportando gli ospiti sul +3 (75-78) a 7" al termine.

Dopo il time-out chiesto da Marsigliani c'è un fallo su Centanni che mette il primo e sbaglia il secondo dei due tiri liberi, Pozzetti prende il rimbalzo ma scarica fuori non trovando però nessun compagno pronto all'appuntamento. Si chiude con due tiri dalla lunetta messi a segno da Udom che fissano il risultato finale sul 76 a 80. I toscani con questa vittoria riguadagnano un secondo posto importantissimo nella griglia dei play-off, ma per la Stamura la sconfitta è assolutamente indolore, la salvezza è in cassaforte. Domenica prossima ultima trasferta, si va a Cecina per vedersela con un'altra pretendente ad un posto nei play-off.


   

di Armando Lorenzetti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2013 alle 12:41 sul giornale del 16 aprile 2013 - 831 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, Stamura, pallacanestro, Armando Lorenzetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/LNO





logoEV
logoEV