contatore accessi free

Il soprintendente Gizzi al Rotary Club Ancona Conero: 'Dopo l’estate inizio dei lavori all’Anfiteatro romano'

 soprintendente Gizzi al Rotary Club Ancona Conero 1' di lettura Ancona 15/04/2013 - “Dopo l’estate cominceremo i lavori sull’Anfiteatro romano con 400 mila euro di fondi del Ministero”. Il Soprintendente ai beni architettonici e paesaggistici delle Marche, Stefano Gizzi, annuncia i primi interventi di manutenzione del gioiello ai piedi del Duomo.

Ospite giovedì sera del Rotary Ancona Conero al Passetto, Gizzi ha rivelato che “verranno effettuati alcuni interventi di manutenzione dell’Anfiteatro, oltre a lavori che consentiranno di facilitare le visite dei turisti, come il rinnovamento del sistema delle passerelle”. Il sogno, ha proseguito il Soprintendente, “sarebbe quello di aprire al pubblico la passeggiata che, dalla zona dell’Anfiteatro, conduce al mare.

Ma il progetto è complesso, perché la passeggiata attraversa terreni di diverse proprietà, dall’Autorità portuale alla Curia. Gizzi, che in passato ha anche diretto il restauro del complesso archeologico di Villa Adriana a Tivoli, ha spiegato che il Ministero ha messo a disposizione della soprintendenza fondi per il restauro di alcuni palazzi storici in piazza del Senato, compreso Palazzo Ferretti, dove è situata la Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici.

Restauri previsti anche in via Birarelli, dove si trova la soprintendenza archeologica delle Marche, con la quale Gizzi lavorerà fianco a fianco. Durante il suo intervento al Rotary Ancona Conero, il soprintendente ha spiegato come l’attuale tendenza nel restauro sia quella di conservare l’esistente, mentre nel secolo scorso spesso i monumenti sono stati intramezzati da elementi nuovi e di rottura.


   

da Rotary club




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2013 alle 13:58 sul giornale del 16 aprile 2013 - 3513 letture

In questo articolo si parla di cultura, rotary club, anfiteatro romano ancona, Rotary Club Ancona Conero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/LNV





logoEV
logoEV