'Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia', la presentazione ad Ancona

Libri Ancona 31/05/2013 - Si terrà venerdì 31 maggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale Benincasa (Spazio Incontri, Ingresso da Piazza del Plebiscito 33) di Ancona, la prima presentazione pubblica nelle Marche del volume “Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia” (Capodarco Fermano Edizioni, 2013, 228 pp.), curato da Marco Severini (Università di Macerata).

L’incontro – realizzato nell’ambito della rassegna “Il maggio dei libri” – è reso possibile dal Comune di Ancona, dall’Associazione di Storia Contemporanea e dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Macerata. Il volume è il primo della nuova collana “I quaderni di ASC”, dell’Associazione di Storia Contemporanea, fondata nel 2011 e da oltre due anni attiva nella ricerca storica sia attraverso la pubblicazione di ricerche, sia con la partecipazione a convegni ed eventi culturali.

“Letture storiografiche” ha avuto la sua prima presentazione pubblica qualche giorno fa, nel corso del Salone Internazionale del Libro di Torino, al quale l’Associazione ha preso parte per il terzo anno consecutivo. Il volume – dopo la premessa del Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi e l’Introduzione del curatore Severini – presenta le dieci relazioni proposte da altrettanti studiosi nel corso della rassegna itinerante omonima, che nell’ultimo anno ha toccato diverse città marchigiane. Al centro di “Letture storiografiche”, ci sono alcuni classici della storiografia (nazionale e non) riguardanti l’età contemporanea, rivisitati ed analizzati da alcuni storici legati all’Associazione: tra questi, volumi fondamentali come “Dei doveri dell’uomo” di Giuseppe Mazzini (riletto da Sara Samorì), “Il secolo breve” di Eric Hobsbawm (Lucio Febo) e “Rosso e nero” di Renzo De Felice (Matteo Soldini). Interverranno Marco Severini (Università di Macerata), Valentina Baiocco (ASC) e Luca Frontini (ASC).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2013 alle 01:15 sul giornale del 01 giugno 2013 - 1323 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/NCH