contatore accessi free

Comincia a prendere corpo l'idea di Ciclovia Adriatica

1' di lettura Ancona 09/06/2013 - Almeno sulla carta, comincia a prendere corpo la Ciclovia Adriatica, il sogno di unire Ravenna a S. Maria di Leuca con un’unica pista ciclabile lungo il mare. Sembra confermarlo il successo della staffetta che domenica 2 giugno (Bicitalia Day) ha convogliato su Fano circa 200 cittadini in bicicletta provenienti da Rimini ed Ancona, oltre che dalle varie località costiere intermedie: Gabicce, Pesaro, Falconara, Montemarciano, Senigallia, Marotta e Torrette.

Particolarmente attivi sono stati i Comuni di Pesaro e Senigallia, che già da anni investono in strutture per la mobilità ciclabile e vedono nella diffusione della bicicletta la possibilità di migliorare la qualità della vita nelle loro città. E’ stato quindi premiato da un successo pieno lo sforzo organizzativo di For-Bici Fano e Bicipiù di Chiaravalle, le due associazioni FIAB marchigiane che dallo scorso ottobre hanno lavorato in collaborazione con l'Ancona Social Club, Actionaid e Aics credendo nelle potenzialità di questa bella iniziativa.

E a questo punto va riconosciuto il giusto merito a chi l’ha inventata, gli amici della bicicletta del Coordinamento delle Ciclabili Abruzzo Teramano, che nella stessa giornata del 2 giugno, in contemporanea, si sono dati appuntamento per il terzo anno consecutivo lungo il percorso tra S. Benedetto del Tronto e Francavilla a mare; un'iniziativa bella e “contagiosa”, visto che anche altrove, in Molise e Puglia, sempre il 2 giugno, tanti cittadini in bicicletta si sono ritrovati per pedalare insieme lungo la costa adriatica. Ai cittadini ed alle istituzioni è stato lanciato un messaggio forte e chiaro: una mobilità nuova che si basi più sull'utilizzo della bicicletta, sul trasporto pubblico e sulle zone pedonali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2013 alle 19:16 sul giornale del 10 giugno 2013 - 1155 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, bicicletta, Polisportiva Ancona Social Club

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/N3k





logoEV
logoEV
logoEV