contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Castello di Falconara: il filosofo Remo Bodei si interroga sulla responsabilità

2' di lettura
1840

Remo Bodei
“L’ora felice: nel giardino del pensiero”, la fortunata rassegna filosofica che l’assessorato alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Falconara Marittima organizza in collaborazione con la Sezione provinciale di Ancona della Società Filosofica Italiana, è giunta con successo alla sesta edizione.

Dopo l’incontro molto partecipato con Piergiorgio Grassi, sarà la volta di Remo Bodei, il quale domenica 7 luglio alle ore 21,30 nel giardino pensile del Castello di Falconara Alta, dialogherà sull’etica della “responsabilità” con Giancarlo Galeazzi, che ha ideato e cura l’iniziativa. Il tema sarà affrontato in modo originale, collegando la “responsabilità” alla “mitezza”, per contribuire a rileggere la questione della responsabilità nella “età della colonizzazione delle coscienze”, come suona il sottotitolo di un suo libro: “Destini personali”. Remo Bodei è storico della filosofia, che ha insegnato alla Scuola Superiore Normale e all’Università di Pisa; attualmente è docente all’Università della California a Los Angeles, e nei suoi periodici rientri in Italia partecipa a numerose manifestazioni filosofiche che negli ultimi tempi si sono moltiplicate: è tra l’altro presidente del comitato scientifico del famoso “FestivalFilosofia” di Modena.

Numerosi i premi che ha ricevuto: il Premio nazionale letterario Pisa per la saggistica (1992), il Premio nazionale Padula Città di Acri (2003), il Premio del Ritorno Cagliari (2010). Dunque, un appuntamento da non perdere per la notorietà del filosofo e per l’attualità del tema, ma anche per la formula che caratterizza la rassegna falconarese come occasione che permette alle persone di ritrovarsi insieme a ragionare, e di ragionare insieme con maestri del pensiero. L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nell’adiacente sede del Consiglio comunale. Per informazioni: Comune di Falconara Marittima: tel. 071.9177522



Remo Bodei

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2013 alle 16:18 sul giornale del 05 luglio 2013 - 1840 letture