contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il Rotary Club Ancona-Conero per la lotta alla poliomelite

2' di lettura

Il Rotary Ancona Conero sempre in prima linea per la lotta alla poliomelite. In oltre dieci anni il Club ha devoluto oltre 70 mila dollari alla «Polio end now» della Rotary Foundation, campagna per l’eradicazione totale nel mondo della malattia che conduce alla paralisi infantile. Sabato e domenica, l’opera di raccolta fondi è proseguita in occasione della XII Coppa del Governatore - XII challenge Umberto Pallotta della Torre del Parco, tenutasi al Conero Golf Club di Sirolo.

Il ricavato del torneo di golf, a cui hanno partecipato rotariani provenienti da tutta Italia, è stato ancora una volta devoluto per intero alla campagna per debellare la poliomelite assicurando la vaccinazione preventiva a tutti i bambini del mondo. I fondi raccolti dal Rotary Ancona Conero serviranno inoltre per vaccinare i bambini dei paesi più poveri contro altre malattie infantili quali morbillo, difterite, pertosse, tetano e tubercolosi. Da ricordare come il Rotary International sia impegnato nella lotta alla polio fin dal 1986, al fianco dei governi di tutto il mondo. Gli sforzi dei volontari del Rotary sono risultati fondamentali nell'eradicazione della malattia nell'emisfero occidentale, certificato libero dalla polio nel 1994.

Quest’anno, anche il sub continente asiatico è stato dichiarato libero dalla malattia. Ora, restano tre Paesi in cui la poliomelite va debellata: Etiopia, Afghanistan e Pakistan. La Coppa del Governatore, partita in punta di piedi 12 anni fa, grazie all’impegno dei soci del Rotary Ancona Conero, è oggi divenuta una delle principali gare del circuito dell’Associazione Italiana Rotariani Golfisti, tanto da attirare oltre 150 partecipanti. Sponsor della manifestazione è stata Banca Mediolanum. Molte le personalità intervenute, tra cui il Governatore del Distretto 2090, Luigi Falasca, e la Contessa Franca Pallotta, vedova di Umberto.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2013 alle 16:51 sul giornale del 17 luglio 2013 - 1142 letture