contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Agugliano: torna il 'Festival Nazionale del Teatro Dialettale'

2' di lettura
2954

Dal 28 luglio al 4 agosto ad Agugliano (An) tornano i dialetti da tutta Italia con la VIII edizione del Festival Nazionale del Teatro Dialettale - Premio “La Guglia d’oro 2013” promosso dall’Associazione La Guglia. In scena 5 compagnie.

Un appuntamento atteso quello con il “Festival Nazionale del Teatro Dialettale” – premio “La Guglia D’oro” che dal 28 luglio al 4 agosto renderà Agugliano la capitale dei dialetti italiani. Una rassegna ormai consolidata giunta alla VIII edizione che vede protagoniste 5 compagnie dialettali provenienti da varie zona d’Italia che si esibiranno davanti ad un pubblico sempre più numeroso. Protagonisti assoluti delle serate saranno il dialetto, genuino, efficace da sempre “parlato” e “capito” dalla gente, e le compagnie teatrali forti delle loro radici, della loro identità. “Il dialetto – dicono gli organizzatori – è un anello di congiunzione tra le generazioni e le culture presenti nel territorio.

Nel corso degli anni il Festival è cresciuto (alcune migliaia le presenze la scorsa edizione) a testimonianza della funzione aggregante che riveste da sempre l’attività teatrale ed il dialetto come occasione di recupero dell’identità personale e collettiva”. Il calendario completo delle sette serate su www.associazionelaguglia.it. La commissione del Festival che ha selezionato la 5 compagnie finaliste, dato l’alto numero di adesioni, ha avuto un bel da fare nel valutare i gruppi teatrali che si alterneranno nel Piazzale Anspi-Cop di via Roma ad Agugliano (in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Cinema/Teatro Ariston) con inizio alle ore 21.30. Ingresso spettacoli 4 euro. Domenica 4 agosto alle ore 21,30 chiusura del Festival 2013 con lo SHOW DI MAX PAIELLA (ingresso libero).

Il Festival, promosso da La Guglia, ha ricevuto le medaglie dal Presidente della Repubblica e dai presidenti di Camera e Senato, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, del Presidente della Regione Marche, della Provincia di Ancona e Comune di Agugliano.

In allegato, il programma del Festival.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2013 alle 15:13 sul giornale del 24 luglio 2013 - 2954 letture