contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
comunicato stampa

Palombina Vecchia: tutto pronto per il torneo 'Hand & Sand'

3' di lettura
1416

pallamano

Arriva il solleone e la spiaggia fa il pieno. A ravvivare le giornate di mare arriva anche il torneo “Hand & Sand”. I ragazzi della HC Pallamano Falconara Asd portano sulla sabbia dell’arenile falconarese la versione da spiaggia del loro amato sport. O meglio. Riportano sulla sabbia, ma in una location tutta nuova, la pallamano beach: più spettacolare e più veloce della disciplina tradizionale.

“Una tradizione che è partita una quindicina di anni fa e che ha richiamato sempre più atleti e maggiore pubblico sul nostro litorale – spiega il vicesindaco con delega allo sport Clemente Rossi -. Si tratta di un appuntamento che si è consolidato nel tempo e che porta in visita nel nostro territorio atleti, dirigenti accompagnatori e familiari. Sarà una occasione per mettere in mostra i nostri servizi, i locali e le location sulla spiaggia e le interessanti offerte degli operatori belneari e dei ristoratori”. L’arena di gioco sarà allestita nel tratto di spiaggia antistante il sottopasso di via Goito a Palombina Vecchia. E si attende il pubblico delle grandi occasioni.

“Nei pressi delll’arena e più in generale su tutto l’arenile ci sarà un grande movimento visto che gli atleti saranno accompagnati da dirigenti, tecnici, amici e familiari che soggiorneranno con loro in città – prosegue Rossi – il clou dell’evento si concentrerà proprio nella spiaggia antistante il sottopasso di via Goito dove curiosi e appassionati potranno anche ristorarsi grazie agli amici del Caracas cafè e conoscere anche le altre attrattive culinarie e turistiche che offrono i diversi operatori sulla spiaggia di Falconara ” . Sabato 3 e domenica 4 agosto infatti sulla spiaggia libera di fronte allo stabilimento Caracas cafè si svolgerà la prima edizione del torneo Hand & Sand. L

a squadra falconarese che ha giocato in serie b e che coinvolge una cinquantina di tesserati tra settore giovanile e prima squadra cambia nome alla competizione e riparte di slancio arricchendo la due giorni di gare anche di una sessione dedicata alle ragazze. Al fianco del tradizionale torneo maschile si svolgerà infatti la versione rosa a cui sono già iscritte quattro squadre. Tra gli ospiti anche la squadra femminile “Diavole di Bancole”, Comune in provincia di Mantova, che hanno colto l’occasione del torneo per organizzare anche un week end al mare con amici e familiari e per godersi le gare. Il gioco in spiaggia risulta infatti ancor più spettacolare che giocato in palestra e a favorire le evoluzioni degli atleti il punteggio doppio assegnato ai gol in acrobazia (2 punti invece che 1). Stesso discorso se a siglare una rete daranno lo specialista o il portiere: il gol vale doppio.

Per il resto le regole sono quelle della pallamano ma le azioni di gioco sono più veloci e più rapidi anche i ribaltamenti di fronte. Ospiti anche da altre regioni con due team maschili che arrivano direttamente da Bastia Umbria per un totale di circa 120 altleti. “Per continuare a crescere – conclude il vicesindaco Rossi - è fondamentale favorire un collegamento tra attività sportive, eventi, turismo, iniziative economiche e culturali affinchè queste coinvolgano non solo i partecipanti ma anche gli spettatori e tutti coloro che vivono la spiaggia, non solo di Falconara”. Il torneo inizia sabato mattina (3 luglio) alle 9,30 e proseguirà fino al termine delle gare. Domenica (4 luglio) pomeriggio si disputeranno le finali e intorno alle 18 sono previste le premiazioni.



pallamano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2013 alle 15:18 sul giornale del 31 luglio 2013 - 1416 letture