contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara Marittima: disagio psichico, un progetto contro la solitudine

2' di lettura

serenamente onlus

Il progetto “Ritrovarci per ritrovarsi”, promosso dall’associazione Serenamente onlus, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, ha offerto un aiuto concreto per contrastare la solitudine e favorire l’integrazione sociale di persone con disagio mentale, attraverso un programma di attività seguite da psicologi ed educatori esperti.

Dal 10 al 19 agosto inoltre, la onlus sarà al Mercato Coperto di Falconara con la tradizionale “Pesca di solidarietà”.

Un aiuto concreto per persone con disagio psichico, per contrastarne la solitudine e promuoverne l’inclusione sociale. Ad offrirlo è stato il progetto da poco conclusosi, promosso dall’associazione di volontariato Serenamente onlus di Falconara Marittima, grazie al determinante supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, che l’ha sostenuto con un contributo di 8mila euro.

Il progetto, durato sette mesi, ha interessato i 7 Comuni dell’Ambito sociale n. 12 offrendo a una trentina di persone con problemi di salute mentale la possibilità di trascorrere dei fine settimana di svago e socializzazione con il supporto e l’assistenza di psicologi ed educatori professionali, che li hanno coinvolti in varie attività ludico-ricreative, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e la socializzazione.

Nei giorni festivi infatti, notoriamente carenti di iniziative e servizi istituzionali, chi soffre di disagio psichico si sente ancora più solo. In questo senso il progetto ha rappresentato, anche per i familiari, una preziosa risposta di sostegno, che, con la presenza di professionalità esperte ha avuto anche finalità educativo-riabilitative di reinserimento psicosociale.

Un importante progetto sociale dunque, quello condotto dall’associazione Serenamente onlus, che per poter proseguire ha però bisogno di nuove risorse. Proprio per raccogliere fondi a sostegno delle sue attività in favore della salute mentale, la onlus invita tutti a partecipare alla tradizionale “Pesca di Solidarietà”, organizzata in collaborazione con il CSV Marche, in programma dal 10 al 19 agosto presso la sala del Mercato Coperto di Falconara Marittima, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 17 alle 22.

Serenamente è un’associazione di volontariato nata nel 2004 a Falconara Marittima per dare vita a una rete di solidarietà, comunicazione e aiuto reciproco tra i familiari di persone con disagio psichico, fortemente determinata a combattere i pregiudizi e la solitudine per promuovere l’inclusione sociale e relazionale delle persone affette da questi disturbi.

La onlus si impegna in vari modi: raccoglie segnalazioni di famiglie interessate dal problema e le indirizza a strutture locali specializzate, organizza incontri e attività di auto aiuto a partire dall’esperienza personale dei soci, promuove attività socio-ricreative per i ragazzi, i soci e i simpatizzanti dell’associazione, raccoglie fondi per l’assistenza domiciliare. Da poco ha cambiato sede, trasferendosi in via Spagnoli (ex asilo nido) a Falconara Marittima.

Per info: asserenamente@alice.it



serenamente onlus

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2013 alle 23:20 sul giornale del 03 agosto 2013 - 1949 letture