Documento unitario per i sindaci della Valmusone: smantellare i vecchi ospedali solo con il nuovo Inrca

Si è svolto nella mattina del 6 agosto presso il Comune di Osimo l'incontro dei Sindaci della bassa Valmusone promosso dal Sindaco di Osimo Stefano Simoncini onde analizzare le problematiche della sanità ospedaliera della zona alla luce delle penalizzanti proposte del piano regionale sanitario e del piano delle reti cliniche di prossima approvazione da parte della Regione Marche.
Presenti i massimi rappresentanti istituzionali dei comuni di Osimo, Loreto, Sirolo, e Camerano, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Castelfidardo ed un rappresentante del Comune di Offagna con la sola assenza giustificata di Numana si sono analizzate le questioni sul tavolo con particolare riferimento alle risultanze del consiglio comunale straordinario di Osimo svoltosi lunedì sera in un atrio comunale gremitissimo e delle possibili prospettive per far sentire la voce della nostra zona ai vertici della sanità regionale che finora non hanno saputo rispettare gli impegni assunti.
Ma con grande senso di responsabilità i comuni si sono impegnati ad elaborare una controproposta rispetto ai piani regionali fortemente penalizzanti per il diritto all'assistenza sanitaria ospedaliera e d'urgenza dei nostri concittadini chiedendo in primis che i tempi per la realizzazione del nuovo nosocomio INRCA-Ospedale di rete (da modificare assolutamente affinchè sia pienamente rispondente alle esigenze del territorio) vengano rispettati e nel frattempo mantenuti in piena efficenza tutti i presidi esistenti sul territorio. Al primo consiglio regionale dopo la pausa ferragostana i sindaci si recheranno insieme in Regione per la consegna del documento unitario.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2013 alle 19:05 sul giornale del 07 agosto 2013 - 1211 letture