contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI

comunicato stampa
Falconara: serata brasiliana nel giardino pensile del Castello

1' di lettura
1466

Il giardino pensile del castello di Falconara Alta torna ad ospitare una grande serata di musica. Martedì 13 agosto, alle 21,15, infatti, nella fantastica location estiva che si affaccia sul golfo anconetano, spazio al sound brasiliano con “Habemus Bossa”: un incontro con i grandi autori della musica brasiliana.

Un’occasione per ritrovare l’emozione del primo samba ascoltato, della prima bozza nova. Una serata all’insegna del ritmo e della poesia con Nenè Ribeiro (chitarra voce) e Amedeo Griffoni (percussioni). La serata è organizzata dal Comune di Falconara Marittima Assessorato Cultura e Turismo è ad ingresso libero.

Nenè Ribeiro, dal 1986 in Italia, ha lavorato con musicisti brasiliani e italiani della scena artistica internazionale. Con il trio Kamanè ha realizzato il CD Coisas da Terra; con l’Ethnoworld di Milano ha realizzato il CD Primogenito, con brani originali. E’ stato tra i protagonisti del CD Suono Latino prodotto dalla Fonoteca di Carpi. Dal 2003 è direttore dell’Istituto Culturale Brasile-Italia.

Amedeo Griffoni, falconarese doc, musicista di lunga esperienza di palco ed insegnante eclettico, formatosi con maestri madrelingua a Bologna, Roma e Milano, specializzandosi nei paesi di origine della musica etnica che ama e suona da oltre 30 anni. Promuove la cultura afrobrasiliana con la sua banda di percussioni Mao Branca, “bloco” samba reggae in stile baiano, e quella afrocubana con il gruppo di rumba “Rumberito” dove canta e suona.