contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: parcheggio multipiano, Federici (Pd) 'Giunta ancora in retromarcia'

2' di lettura
1639

Franco Federici, Segretario cittadino Pd Falconara

La vicenda del parcheggio multipiano della stazione si conclude, come era prevedibile, con una brutta figura della Giunta di Falconara e con un prevedibile contenzioso che si aprirà con la Società che si era aggiudicata l’appalto e la gestione venticinquennale dei parcheggi cittadini.

L’operazione avviata con lo strumento della “finanza di progetto” fin dall’inizio era apparsa una iniziativa dal sapore elettoralistico con presupposti tecnici, finanziari e giuridici sbagliati che aveva incontrato forti resistenze in larga parte di cittadinanza e nelle forze politiche di opposizione con il PD in prima fila.

In particolare si contestava: il forte impatto urbanistico e ambientale del manufatto per la sua enorme dimensione (100 metri di lunghezza e 12 metri di altezza); l’eccessivo dimensionamento di 228 posti auto rispetto alle reali esigenze e gli effetti negativi sulla circolazione della zona; l’aver legato la concessione per la realizzazione del progetto da parte del privato alla gestione per 25 anni di tutti i parcheggi di Falconara; la carenza di legittimazione del Comune nel realizzare una concessione su un’area di proprietà delle RFI Spa, che alla scadenza sarebbe diventata proprietaria del manufatto. Queste errate valutazioni e improvvisate scelte erano prevedibili fin dall’inizio.

Non può adesso il Sindaco minimizzare il tutto e prendere atto che “nella vita non bisogna mai dare nulla per scontato”, e rimandare alla possibilità di realizzare un parcheggio ridimensionato. Ci saremmo aspettati un’autocritica più esplicita, anche perché è diventata una costante della Giunta innestare la retromarcia sulle questioni più rilevanti.

Noi del PD aspettiamo al varco Sindaco e Giunta per vedere come riusciranno a districarsi dagli impegni già assunti con la Società aggiudicataria della concessioni, visto che è la Giunta che propone di ridimensionare il progetto, e quali conseguenze ci saranno per le casse comunali a causa dell’apertura di un probabile contenzioso.



Franco Federici, Segretario cittadino Pd Falconara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-08-2013 alle 18:14 sul giornale del 14 agosto 2013 - 1639 letture