comunicato stampa
Camerata: vicenda 'Biogas', 'C'é aria di golpe ferragostano'

LA CONTRONOTIZIA: la Regione nel togliere l'autorizzazione sembra però aver fornito la scappatoia per lasciare tutto come sta, invitando la proprietà della Centrale a presentare nel più breve tempo possibile tutta la documentazione necessaria ad avviare la procedura di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (screening) sostenendo che è possibile (udite, udite!!) una V.I.A. EX POST (ossia a cose fatte)!
IL GOLPE da parte della Regione, se le indiscrezioni saranno confermate, sta nel tradire, approfittando del sopore ferragostano, la promessa di voler avviare con il territorio quel dialogo mancato nella gestione delle politiche energetiche. Poiché tutti sanno che il caso di Camerata non è affatto unico e insignificante, ma sarà il vero apripista di tanti casi analoghi, pensiamo proprio che quella promessa sia stata fatta a questo punto solo per rifarsi una faccia di rispettabilità dopo gli scandali giudiziari del biogas e che nulla sia cambiato nel rapporto tra la Giunta Spacca e gli interessi forti che mettono le mani sul territorio.
UN TRADIMENTO grave, anche perché la scappatoia che la Giunta Spacca vorrebbe fornire alla triste vicenda delle centrali sorte come funghi è contraria a una consolidato parere della giurisprudenza che in numerose sentenze ha dichiarata illegittima la Valutazione di Impatto Ambientale a cose fatte (V.I.A. EX POST). DOMANDA: nel torpore ferragostano a quante altre centrali simili si starebbe concedendo la medesima scappatoia? Ma i Comitati non dormono e promettono come sempre vigilanza e pronta risposta.

SHORT LINK:
https://vivere.me/QLK