contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA

comunicato stampa
'Estate Picena 2013': visite guidate serali all’Area Archeologica 'I Pini' di Sirolo e all’Antiquarium Statale di Numana

1' di lettura
1496

Nono appuntamento giovedì 22 agosto con l’Estate Picena, un ciclo di itinerari e di eventi alla scoperta delle tracce della cultura delle antiche popolazioni picene, organizzata dal Sistema Museale, in collaborazione con i Comuni di Camerano, Numana e Sirolo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, il Parco del Conero e l’Associazione Riviera del Conero.

Anche quest’anno sono previste le visite guidate serali all’Area Archeologica “I Pini” di Sirolo e all’Antiquarium Statale di Numana. Il primo incontro dell’iniziativa, denominata “Una sera al museo”, si svolgerà giovedì 22 agosto e prevede, alle ore 19.00, la visita guidata all’Area Archeologica “I Pini” di Sirolo e, alle ore 21.30, la visita guidata serale all’Antiquarium di Numana. In questa occasione è prevista anche una novità: alle ore 21.30 si svolgerà infatti anche la divertente attività didattica, a cura della Artes Società Cooperativa, “Alla scoperta dei Piceni” rivolta ai bambini dal 4 ai 12 anni.

Mentre i genitori parteciperanno alla visita guidata i bambini saranno accompagnati alla scoperta della civiltà dei Piceni con un breve racconto sulla loro storia, i loro segreti per poi realizzarne attraverso colori, immagini e materiali diversi una personale versione. I partecipanti alle visite guidate serali all'Antiquarium potranno poi rinfrescarsi gustando un bel gelato presso il Bar Gelateria Taviani di Numana (Piazza Santuario, 9) con la riduzione di € 1,00. L'iniziativa ha un costo di € 4,00 a partecipante, l’attività didattica è ad ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800.439.392 entro le ore 13.00 del giorno precedente l’itinerario.