contatore accessi free

Confindustria Ancona: grande attesa per il convegno 'Comunicare nelle relazioni industriali'

Schiavoni e Schittone di Confindustria Ancona 2' di lettura Ancona 11/09/2013 - Il territorio si interroga sulle relazioni industriali. Ospiti illustri al Convegno in Confindustria Ancona. Appuntamento venerdì 13 settembre.

C’è grande attesa per il convegno dal titolo “Comunicare nelle relazioni industriali: trasformare il conflitto in risorsa” programmato per venerdì 13 settembre dalle 9 alle 18 nella sede di via Roberto Bianchi ad Ancona. Illustri relatori esperti nella materia, imprenditori e rappresentanti sindacali provenienti dal nostro territorio e da tutta Italia animeranno la giornata in Confindustria Ancona. “In questo periodo di crisi parlare di comunicazione nelle relazioni industriali potrebbe sembrare non una priorità” ha dichiarato Claudio Schiavoni, presidente Confindustria Ancona. “Invece è proprio in momenti come questi, quando le certezze e gli equilibri vengono messi continuamente in discussione, che Confindustria Ancona ha ritenuto importare cercare di superare i modelli tradizionali per far diventare anche la comunicazione elemento di valore e unificatore nelle relazioni industriali.

Oggi è importante riflettere sul ruolo che i media rivestono nelle relazioni industriali durante tutte le fasi del dialogo tra azienda e sindacati, che sono chiamati insieme alla sfida della competitività e del rilancio del sistema economico del Paese. Combinare nella maniera più efficace la comunicazione e le relazioni industriali, può essere un'opportunità anche per le aziende, per trasmettere il proprio valore identitario anche nei momenti più difficili”. Il Convegno si articola nell’arco dell’intera giornata di venerdì 13 settembre, dalle 9 alle 18. Dopo i saluti di apertura di Filippo Schittone, direttore Confindustria Ancona e di Isabella Covili Faggioli, Vicepresidente nazionale AIDP e Presidente del gruppo AIDP Emilia Romagna, il convegno si articolerà in 4 sessioni, con l’autorevole moderazione di Alberto Orioli, Vice Direttore il Sole24Ore. La prima sessione, dal titolo “I media come nuovo luogo del confronto sindacale” vedrà gli interventi di Lella Mazzoli, Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Università di Urbino, Maurizio Castro, Esperto in relazioni industriali e Gianmaurizio Cazzarolli, HR Director e Site Manager Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A.

La seconda sessione sarà incentrata sulla comunicazione nelle relazioni industriali sul territorio con il contributo di Marco Morbidelli, Direttore del Personale, Organizzazione ed ICT Area Farmaceutica Gruppo Angelini, Marco Scalmati, AD Somacis spa e Michele Falsetta, DG Cooperlat soc. Coop. agricola Nel pomeriggio si riprenderà con l’analisi degli strumenti e dei modelli di comunicazione nelle diverse fasi delle relazioni industriali. Il tema sarà affrontato da Adolfo Vannucci, Presidente S.I. Società Internazionale S.p.A. e Presidente Alpidorica S.p.A., David Trotti, Coordinatore Centro Studi AIDP, Rosanna D’Antona, Presidente D’Antona & Partners, Giorgio Paladin, Amministratore Delegato Uomo e Impresa S.r.l. e Gabriele Fava, Presidente Studio Legale Fava & Associati La sessione conclusiva verterà sulla Comunicazione, relazioni industriali e rappresentanza. Ospiti d’eccezione saranno Raffaele Bonanni, Segretario Generale CISL e Simone Bettini, Vicepresidente Federmeccanica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2013 alle 17:27 sul giornale del 12 settembre 2013 - 1228 letture

In questo articolo si parla di attualità, Confindustria Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/RBJ





logoEV
logoEV