Falconara: Scuola Materna Falconara Alta. Bambini in esubero

In riferimento agli articoli apparsi sulla stampa locale in data odierna, l’Amministrazione Comunale sottolinea che da diversi anni l’Ufficio Tecnico Comunale ha informato la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo Falconara Centro in merito al limite massimo di capienza dell’edificio scolastico di Via Costa pari a 99 persone.
Infatti la normativa sulla sicurezza e la prevenzione incendi prevede che gli immobili destinati ad attività SCUOLA con affollamento pari o superiore alle 100 persone siano soggetti a certificato prevenzione incendi e verifiche da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco. Nonostante gli interventi di miglioramento edilizio e della sicurezza eseguiti negli scorsi anni sull’immobile (come ad esempio la nuova scala di emergenza esterna e l’adeguamento dello spazio mensa) questo stabile è idoneo a contenere un numero di persone non superiore a 100.
Per i motivi di cui sopra è evidente che le dinamiche della popolazione scolastica debbano essere oculatamente gestite tenendo conto della situazione dell’edilizia scolastica, dei luoghi di residenza dei singoli alunni e del fatto che non è pensabile, in periodi in cui è necessario effettuare costantemente una corretta gestione della spesa pubblica, avere edifici scolastici in sovrannumero ed altri parzialmente vuoti.
È pertanto compito dei singoli Istituti cercare di indirizzare gli alunni nei vari stabili al fine di avere un affollamento omogeneo delle scuole evitando quanto più possibile trasmigrazioni da quartiere a quartiere o da fuori città, garantendo al massimo le condizioni di sicurezza degli alunni.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2013 alle 00:19 sul giornale del 13 settembre 2013 - 1078 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/RGB