contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mirco Ricci su reti cliniche, Aerdorica e Trasporto pubblico. 'Pd: spirito collaborativo, propositivo, se necessario critico'

2' di lettura
1993

Mirco Ricci
Mirco Ricci: proficua discussione nella riunione del gruppo pd regionale. “Pd: spirito collaborativo, propositivo, se necessario critico”. Il presidente del gruppo del partito democratico in consiglio regionale Mirco Ricci ha convocato nella mattinata di giovedì un incontro dei consiglieri pd.
“Ieri è stata affrontata una discussione indispensabile per cercare soluzioni in merito a questioni importanti e delicate, tra le quali la riforma sanitaria delle reti cliniche, il sostegno alla società Aerdorica, il sistema del trasporto pubblico”, dichiara Mirco Ricci, “anche alla luce dei tagli previsti che sottrarranno 18 mln di euro al sistema dei trasporti nelle Marche e 88 mln di euro al sistema sanitario della nostra Regione”.

“Il gruppo pd sta cercando di approfondire fino in fondo le problematiche sul tappeto poiché su questi temi emerge nelle Marche una certa difficoltà di comprensione. Sulla società responsabile delle attività dell'aeroporto Ancona-Falconara, la Aerdorica S.p.A., il Pd difende la strategia dell'aeroporto regionale, anche se non è possibile ignorare come i dati registrati mostrino un quadro gestionale inferiore alle aspettative, nell'ambito del quale va verificata ogni eventuale responsabilità, a partire dal management. Per quanto concerne la riforma delle reti cliniche sanitarie sarà necessario procedere applicando due criteri fondamentali: flessibilità e gradualità. La snella approvazione della riforma delle reti cliniche aumenterà la qualità della sanità nelle Marche e ci eviterà, tra l'altro, il commissariamento, ma le norme andranno applicate gradualmente, secondo equità e in modo flessibile. In merito ai trasporti prima di pensare al taglio immediato dei chilometri si può fare un ulteriore sforzo di razionalizzazione, a partire dal numero delle aziende e da una vera programmazione regionale per assicurare la massima equità ed equilibrio”, afferma il capogruppo pd in consiglio regionale.

“La nostra discussione nella riunione del gruppo di questa mattina è stata proficua e ha messo in evidenza lo spirito collaborativo, propositivo ma anche critico, del pd, aperto a ulteriori proposte o aggiustamenti tangibili in merito a questioni complesse e importanti quali quelle illustrate”, conclude Mirco Ricci.



Mirco Ricci

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2013 alle 20:32 sul giornale del 14 settembre 2013 - 1993 letture