contatore accessi free

Nasce l’Emeroteca Comunale On line, la storia della città attraverso quarant’anni di cronaca

2' di lettura Ancona 13/09/2013 - Più di 200.000 articoli scansionati di tutte le testate cittadine, comprese quelle che sono state chiuse col tempo, a cui tutti potranno accedere grazie ad una nuova applicazione che sarà disponibile fra qualche giorno nell’home page del sito www.comune.ancona.it  .

Quarant’anni di articoli di giornale di quotidiani cittadini si potranno ora consultare grazie all’Emeroteca Comunale On line. Pensato dall’ufficio stampa del comune, in collaborazione con il servizio informatica e la società Infodata, il sistema prevede una semplice autenticazione (username e password) per poi accedere ad un motore di ricerca semplice e intuitivo inserendo le parole interessate, dove si potranno selezionare le testate su cui ricercare l’articolo così da affinare la ricerca in modo più puntuale e in base alla richiesta.

“L’intento è non solo di leggere il passato, ma anche mettere a confronto diversi aspetti con quelli attuali di avvenimenti e cronache - afferma Paolo Marasca assessore alla cultura. Andrea Guidotti, assessore all’informatica concentra invece l’attenzione sull’innovazione di questo nuovo software - il comune dovrà essere sempre di più verso una tecnologia on line, sia per la parte amministrativa che per i servizi.

“Il sistema che presentiamo oggi era finora utilizzato solo dalla intranet comunale o in biblioteca - interviene Barbara Ulisse, responsabile dell’ufficio stampa - c’è stato un grande sforzo di scansione e classificazione di materiale spesso conservato in cattivo stato. Ora questo patrimonio sarà accessibile a tutti, perché crediamo che questo servizio si particolarmente utile a studenti, insegnanti, associazioni culturali o semplici cittadini appassionati alla storia della nostra città”.

Se i fondi lo permetteranno, verranno scansiti e resi disponibili anche gli articoli del ’72 mancanti, in particolare quelli che raccontano la città nel periodo del terremoto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2013 alle 18:38 sul giornale del 14 settembre 2013 - 1447 letture

In questo articolo si parla di attualità, Marco Porcu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/RJY