Nasce l’Emeroteca Comunale On line, la storia della città attraverso quarant’anni di cronaca

Quarant’anni di articoli di giornale di quotidiani cittadini si potranno ora consultare grazie all’Emeroteca Comunale On line. Pensato dall’ufficio stampa del comune, in collaborazione con il servizio informatica e la società Infodata, il sistema prevede una semplice autenticazione (username e password) per poi accedere ad un motore di ricerca semplice e intuitivo inserendo le parole interessate, dove si potranno selezionare le testate su cui ricercare l’articolo così da affinare la ricerca in modo più puntuale e in base alla richiesta.
“L’intento è non solo di leggere il passato, ma anche mettere a confronto diversi aspetti con quelli attuali di avvenimenti e cronache - afferma Paolo Marasca assessore alla cultura. Andrea Guidotti, assessore all’informatica concentra invece l’attenzione sull’innovazione di questo nuovo software - il comune dovrà essere sempre di più verso una tecnologia on line, sia per la parte amministrativa che per i servizi.
“Il sistema che presentiamo oggi era finora utilizzato solo dalla intranet comunale o in biblioteca - interviene Barbara Ulisse, responsabile dell’ufficio stampa - c’è stato un grande sforzo di scansione e classificazione di materiale spesso conservato in cattivo stato. Ora questo patrimonio sarà accessibile a tutti, perché crediamo che questo servizio si particolarmente utile a studenti, insegnanti, associazioni culturali o semplici cittadini appassionati alla storia della nostra città”.
Se i fondi lo permetteranno, verranno scansiti e resi disponibili anche gli articoli del ’72 mancanti, in particolare quelli che raccontano la città nel periodo del terremoto.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2013 alle 18:38 sul giornale del 14 settembre 2013 - 1447 letture
In questo articolo si parla di attualità, Marco Porcu
L'indirizzo breve
https://vivere.me/RJY
Commenti

- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"