contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Senigallia: 'Fornai neolitici di Portonovo' protagonisti nella nuova area 'Idee in fermento' di Pane Nostrum

1' di lettura
1002

pane nostrum 2012|

Un curioso e sorprendente viaggio nel tempo e nello spazio a Pane Nostrum, in corso a Senigallia (Marche – AN) fino al 22 settembre. Tra le tante iniziative previste in questa edizione c'è infatti la conferenza su “I fornai neolitici di Portonovo”.

In ideale affinità tra passato e presente, sabato 21 settembre in piazza del Duca, a poca distanza dai forni a cielo aperto che sfornano delizie di diverse tradizioni, si evocano esperienze di 7 mila anni fa. L'incontro, aperto al pubblico, avrà luogo alle 17.30 nella nuova area “Idee in fermento”, coordinata da Confcommercio e Cia della Provincia di Ancona.

Gli archeologi Cecilia Conati Barbaro e Alessandra Manfredini, che conducono lo scavo dal 2011, presenteranno gli ultimi risultati delle ricerche archeologiche che l’Università di Roma La Sapienza sta conducendo a Portonovo di Ancona, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche. Si parlerà delle più antiche comunità di agricoltori che popolavano i territori marchigiani circa 7000 anni fa e dell’eccezionale ritrovamento di forni in terracotta, destinati alla cottura del pane e di altri alimenti, nelle campagne di Portonovo (nell'area del Monte Conero).

Tantissimi gli incontri e le conferenze previste nell'area “Idee in fermento” fino a domenica. Si tratta di un'ideale laboratorio di idee work in progress, con presentazioni tematiche, momenti di confronto legati al mondo agricolo e della panificazione e della filiera corta, oltre ad attività di consulenza a giovani nuovi imprenditori che vogliano intraprendere un’attività.

Pane Nostrum è una manifestazione di Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia, Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona, Regione Marche.

Info: www.panenostrum.com



pane nostrum 2012|

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2013 alle 16:43 sul giornale del 21 settembre 2013 - 1002 letture