contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Falconara: Sansò (Dc), 'Il Governo del fare 2'

3' di lettura
1245

democrazia cristiana
Abbiamo preso atto dei contenuti dei temi trattati in ambito ultimo Consiglio comunale, dell’introduzione del Sindaco Goffredo Brandoni, delle promozioni che intenderebbe attuare nel “sociale”, dei piani programmatici dell’Assessore Clemente Rossi sulla sicurezza nonché l’intenzione di rivedere il Protocollo di intesa del 2009.
Si è parlato ancora una volta di sicurezza, ma i falconaresi, in realtà, convivono da anni nell’insicurezza acclarata dai reati in netta crescita. Si è tenuto un Consiglio comunale sterile e vacuo dove sono emerse solo “parole, parole e…ancora parole”, dove il “condizionale” è spesso salito in cattedra divenendo il simbolo del dire per non dire.

Il Governo vara il “fare 2” e la portata dei provvedimenti in materia di casa e lavori pubblici è destinata a lasciare il segno; mentre dopo anni di sacrifici e restrizioni i decreti del fare e il piano casa sono il segno di una rinnovata politica economica che muove i primi passi concreti a favore del mercato interno e della crescita,fornendo i primi segnali che fanno guardare con un po’ di fiducia alla possibilità per il Ns Paese di agganciare la timida ripresa che si fa strada in Europa, dando così un esempio ineludibile anche alle Amministrazioni locali, caldeggia l’interporto, spinge per un nuovo, unico management nonché per il “cambio di rotta” dell’aeroporto Raffaello Sanzio” la cui vera potenzialità stà nelle merci, sostenendo altresì la riqualificazione dell’area nord e le aree dimesse come la ex Montedison: problematiche risalenti alla preistoria politica falconarese.

E’ senza dubbio un atteggiamento, un dire che si sposa con il suo mandato: operazioni queste dalle quali trarre il proprio successo, che riempiono la bocca, ma le priorità che emergono dal tessuto sociale falconarese ,dalla gente che soffre la crisi in atto sono ben altre. L’impoverimento delle famiglie, l’assenza di prospettive per i giovani, il dramma di chi ha perso il lavoro, di chi è al limite della sopravvivenza e… gli ultimi esempi drammatici non mancano, sono realtà che bruciano e con le quali dobbiamo fare i conti tutti i giorni. Siamo fermamente convinti che bisogna procedere con “ altre proposte” a fronte di “priorità indifferibili”:le linee programmatiche del bilancio debbono includere realtà che oggi, il Ns Sindaco Brandoni dimentica. Dove e quando un fondo di solidarietà che possa affrontare il dramma dell’indifferenza e dell’indigenza?

I prossimi provvedimenti che verranno presi dall’ Ente dovranno occuparsi di tali problematiche : le cose da fare non mancano e bisogna iniziare. Pensiamo per un attimo anche allo stato del degrado nelle scuole, l’inverno entrante dovrà vedere la messa in sicurezza del ns territorio che ad ogni intensa precipitazione subisce seri danni e disagi, la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità collinare, centrale e periferica, l’arretratezza della rete fognaria che rilascia miasmi nell’abitato che ammorbano l’aria, l’amianto killer sopra le ns teste ecc.ecc..sono solo pochi esempi,ma la lista è lunga.

2 ) Non serve la bacchetta magica, ma il buon senso e un coraggioso piano di investimenti pubblici che sino ad oggi non si è ancora visto e che non può ancora una volta andare rinviato e/o dimenticato. Occorre uno slancio essenziale per avviare e far funzionare l’amministrazione comunale che si vede stanca, dormiente, priva di iniziativa : sono obiettivi importanti quelli che abbiamo in parte in sintesi elencato, quelli che dovremmo presto raggiungere a patto che ognuno faccia la sua parte.

Le soluzioni più opportune, con il buon senso ed equilibrio, garantendo stabilità si possono trovare, ovvio che ci vuole serietà, impegno ponendo al bando sogni pindarici e propaganda di regime, lasciando stare patetiche passeggiate nelle aule di scuola alla ricerca di suggerimenti “sul cosa fare”: noi in primis lo sappiamo il binomio “solidarietà e umanità".



democrazia cristiana