contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Agugliano: presentata l’offerta formativa della Libera Università 'I 5 Castelli', riapertura dei corsi

1' di lettura
2208

Si è svolta sabato scorso presso la sala consiliare, alla presenza delle rappresentanze istituzionali dei cinque Comuni, la cerimonia di apertura dei corsi 2013/14 della Libera Università “I 5 Castelli”, che coinvolge docenti e studenti di Agugliano, Polverigi, Camerata Picena, Offagna e Santa Maria Nuova.

La presidente dell’associazione Sandra Gentili nel suo intervento introduttivo, ha sottolineato l’aumento del numero dei corsi e dei partecipanti, precisando che sarebbero gradite nuove disponibilità da inserire nel consiglio di nuova nomina, stante la scadenza dell’attuale. Il sindaco Sauro Lombardi ha ribadito l’attenzione che l’Amministrazione ha sempre riposto e continuerà a dare a questa realtà culturale che svolge un’attività altamente positiva ed utile per la comunità locale, un sostegno ribadito dal vicesindaco Agostino La Torre che ha contribuito a crearla quando era aggregata all’Università della Terza Età.

L’assessore alla cultura Aroldo Berardi so è soffermato sulle finalità proposte nei corsi come elementi importanti di un concetto di cultura che non è solo trasmissione di notizie e saperi espressa con spirito di servizio dai docenti, ma rappresenta anche una rivalutazione della memoria collettiva delle comunità di riferimento. In tal senso, si è perfettamente inserito l’intervento di Mario Fratesi che ha relazionato circa la liberazione nel luglio 1944 dei 5 paesi (Agugliano, Polverigi, Camerata P., Offagna e S.M. Nuova), evento il prossimo anno si celebrerà il settantesimo anniversario, con una serie di iniziative che si stanno organizzando. Un aperitivo allietato dalle note della chitarra di Giacomo Buoncompagni ha piacevolmente concluso l’incontro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2013 alle 10:25 sul giornale del 05 ottobre 2013 - 2208 letture