contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Agugliano: fonte San Francesco, una targa con le parole del Papa

1' di lettura
1214

Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco I
La salvaguardia per l’ambiente e la fede, il fascino di un luogo simbolo di natura e storia e il coinvolgimento di un’intera comunità. Sabato 12 ottobre, in occasione della giornata della Terra, l’accademia Kronos promuove una bella iniziativa di sensibilizzazione e condivisione: l’apposizione di una targa presso la fonte di San Francesco in Castel D’Emilio, recante le parole dell’attuale Pontefice, che ha rifatto proprie quelle di San Francesco sul rispetto dell’intero creato e dell’ambiente in cui viviamo.

Patrocinata dall’Amministrazione Comunale, la manifestazione ha già raccolto l’adesione di una ventina di associazioni locali che si prenderanno cura di vari aspetti, come la gestione logistica dell’evento curata dal gruppo di Protezione Civile e la produzione di una ricerca documentaristica sul sito realizzata dal Centro Studi Storici di Agugliano e Castel d’Emilio. Il valore principale che si intende veicolare è comunque strettamente legato ai “beni immateriali” come quelli collegati all’ambiente quali elementi fondamentali di crescita per ogni comunità, nonché il ruolo delle associazioni che alimentano la vivacità culturale e sociale di un territorio nel tramandare alle nuove generazioni un modello virtuoso di comportamento.

La cerimonia osserverà questo programma di massima: alle 15.30 l’introduzione del presidente dell’accademia Kronos Cesare Ricchi ed il saluto del sindaco di Agugliano Lombardi; alle 16 la celebrazione religiosa e lo scoprimento della targa, seguito dagli interventi dei rappresentanti le associazioni locali e dal rinfresco. In caso di maltempo, l’iniziativa è rinviata alla domenica seguente.



Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco I

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2013 alle 20:46 sul giornale del 10 ottobre 2013 - 1214 letture