contatore accessi free

Bucciarelli, Giannini, Belligoni: 'Luciano Serrani, l'ultima vittima delle privatizzazioni'

raffaele bucciarelli 2' di lettura Ancona 23/10/2013 - Lavoratori, quelli del pulimento ferroviario, macinati nello spezzatino degli appalti e subappalti in cui Trenitalia ha frammentato i servizi di pulizia.

Malpagati, quando le imprese si ricordano di pagarli; spesso vessati dai “solerti” dirigenti e funzionari di Trenitalia, preoccupati solo di trovare appigli per elevare multe e sanzioni alle imprese del pulimento ferroviario; fatti bersaglio dei malumori e dei reclami dei passeggeri che attribuiscono loro le responsabilità della carente o addirittura mancante pulizia dei convogli, non conoscendo come i livelli di pulizia siano contrattualmente differenziati da convoglio a convoglio o come i tempi siano, a volte, talmente stretti da non poter pulire adeguatamente le carrozze, ad esempio, in caso di ritardo all'arrivo di un determinato treno (che deve poi ripartire, magari a distanza di pochi minuti perchè Trenitalia non tiene materiale rotabile di scorta). Costretti a lavorare in situazioni di oggettivo rischio, come ad esempio nella zona dei cosiddetti “scambietti” della stazione di Ancona, con attrezzature e mezzi non adeguati a quelle situazioni.

E pensare che Ancona è dotata di uno dei piani di sicurezza sul lavoro più avanzati tra le stazioni d'Italia. Peccato che questo trovi applicazione per i ferrovieri, e ne prendiamo positivamente atto, escludendo però tutti gli altri lavoratori degli appalti! Il gruppo consiliare della Federazione della Sinistra in Regione Marche e le segreterie regionali del Partito dei Comunisti Italiani e del Partito della Rifondazione Comunista si uniscono al dolore dei familiari e dei colleghi di lavoro di Luciano Serrani per questa ennesima, assurda, ma non imprevedibile, tragedia.

Raffaele Bucciarelli Presidente Gruppo consiliare regionale Federazione della Sinistra PdCI – PRC Fosco Giannini Segretario regionale Partito dei Comunisti Italiani Maurizio Belligoni Segretario regionale Partito della Rifondazione Comunista


da Raffaele Bucciarelli
Consigliere regionale Federazione della Sinistra







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2013 alle 22:34 sul giornale del 24 ottobre 2013 - 1008 letture

In questo articolo si parla di attualità, Raffaele Bucciarelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Tw9





logoEV
logoEV