contatore accessi free

Basket: quinta vittoria della Stamura, superato Assisi 84-81

basket generico 2' di lettura Ancona 27/10/2013 - Prova di carattere dei biancoverdi contro la coriacea squadra umbra. Domenica prossima big match a Falconara contro l'Amatori Basket.

Prosegue la marcia della Globo Stamura, ancora imbattuta dopo cinque turni, ma anche stavolta non è stata una passeggiata, anzi il Basket Assisi si è dimostrata formazione quadrata e ben guidata da coach Ceccobelli. Le cose migliori i biancoverdi anconetani le hanno messe in mostra nella parte centrale della gara in cui hanno assestato la difesa e trovato buone conclusioni in efficaci contropiede. Brutto inizio dei ragazzi di Marsigliani che si facevano sorprendere dalla vivacità degli umbri; Assisi piazza un allungo e si porta avanti anche sul +10.

Al primo mini-intervallo il punteggio è sul 17 a 23. Nel secondo parziale la Stamura con Caraceni protagonista mette canestri importanti, stringe le maglie in difesa e ruba diversi palloni riuscendo a chiudere con veloci contropiede. Al 7° minuto la rimonta è completata con l'aggancio a quota 33 con due triple consecutive di Bellesi, poi sullo slancio i dorici sorpassano ed alla pausa lunga conducono sul punteggio di 45 a 41. Al ritorno in campo dopo la pausa lunga prosegue il trend positivo di Giachi e compagni che trovano presto un vantaggio in doppia cifra e, nonostante i tentativi di ritorno degli ospiti trascinati da Gianluca Caputo e Trastulli, chiudono il terzo parziale in vantaggio sul 70 a 58.

Partita chiusa? Macché! Nell'ultimo quarto si ripete quanto accaduto in altre partite con i biancoverdi che calano di intensità in difesa ed hanno un black-out offensivo che dura diversi minuti. Assisi sente che può ancora farcela e con Mattesini mette canestri a ripetizione. Il divario si riduce e quando mancano 3 minuti e mezzo alla fine il punteggio è sul 76-74. Ma la Stamura riesce ad invertire il trend negativo, riprende a difendere bene e trova punti importanti con i canestri di Labate. Il vantaggio dei padroni di casa oscilla fra i 4 e i 5 punti, il tempo trascorre e a meno di un minuto alla sirena finale c'è un fallo antisportivo di Caracciolo su Giachi.

La Stamura non capitalizza al meglio l'opportunità ma comunque arriva a 9" al termine con due possessi di vantaggio (84-78). La tripla di Trastulli fissa il punteggio finale, 84-81. E sono cinque su cinque, ma domenica prossima arriva lo scontro in casa di una delle favorite del girone, l'Amatori Basket Falconara, anch'essa imbattuta. Per non interrompere la serie positiva sarà necessario il massimo di intensità e concentrazione, evitando quei pericolosi cali di tensione che in qualche partita hanno rischiato di compromettere tutto.






Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2013 alle 18:37 sul giornale del 28 ottobre 2013 - 912 letture

In questo articolo si parla di basket, attualità, sport, Armando Lorenzetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/TGg





logoEV
logoEV
logoEV