contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Falconara: 'La posta nella Resistenza', una mostra filatelica ad Ancona. Ecco alcuni francobolli d'epoca

1' di lettura
1804

Il Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con il Comune di Falconara Marittima, con il Circolo Filatelico di Falconara Marittima e Centro Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea organizza la mostra “La posta nella Resistenza: messaggi clandestini e postale dei CLN”.

La mostra, che sarà inaugurata domenica 10 novembre 2013, verrà allestita nelle sale del Museo della Resistenza di Falconara Marittima e presenterà le collezioni filateliche relative a quegli anni, con cartoline postali emesse dai vari CLN, francobolli con sovrascritte e plichi postali con i relativi annulli.

In occasione della mostra, il Sistema Museale della Provincia di Ancona invita tutti i cittadini a partecipare all’ampliamento delle collezioni museali mettendo a disposizione, in comodato o in donazione, le testimonianze familiari del periodo della II Guerra Mondiale, dell’occupazione nazi- fascista, e della Liberazione. Si ricercano in particolare lettere, cartoline, fotografie, viaggiate attraverso il sistema postale (ad esempio lettere di militari italiani prigionieri delle forze alleate pervenute tramite la Croce Rossa Internazionale, lettere di sfollati a parenti ed amici, comunicazioni ufiiciali delle forze annate e di altri enti pubblici, ecc.).

Tutte le testimonianze verranno fotografate ed inserite con il nome dei prestatori e/o donatori nel portale del progetto “La memoria dei luoghi”. Il materiale più interessante verrà esposto nel Museo della Resistenza di Falconara Marittima. Per informazioni sul prestito o la donazione del materiale documentaristico rivolgersi a: Sistema Museale della Provincia di Ancona, 800.439392 Comune di Falconara Marittima - Uflìcio Cultura, 071.9177522





Questo è un articolo pubblicato il 29-10-2013 alle 16:38 sul giornale del 30 ottobre 2013 - 1804 letture