contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: Franco Federici lascia il testimone ad Albarosa Talevi. 'Un percorso coinvolgente e gratificante'

3' di lettura
2269

Franco Federici Segretario Pd Falconara
Franco Federici, dopo cinque anni, lascia il testimone della segreteria Pd di Falconara alla neo eletta Albarosa Talevi. Federici: 'Un percorso coinvolgente e gratificante'.

Dopo cinque anni alla guida del partito di Falconara, lascio la segreteria nelle mani di Albarosa Talevi, eletta nuova segretaria del Circolo nel Congresso di domenica 27 ottobre u.s.. Ho già rivolto ad Albarosa, in occasione della sua elezione, un “in bocca al lupo”, con l’impegno di non far mai mancare la mia personale collaborazione. E’ stato un percorso coinvolgente e gratificante, anche se impegnativo, che mi ha maturato politicamente e fatto conoscere dal di dentro modalità ed atteggiamenti diversi all’interno del partito. Il periodo trascorso come segretario ha coinciso, nel 2008, con l’avvio ed il consolidamento del progetto del Partito Democratico, che ha avuto fasi altalenanti in una stagione segnata dalla perdita di credibilità delle forze politiche, dalla caduta di valori e di identità, da una crisi economica e sociale che non ha eguali dal dopoguerra ad oggi. Nel complesso siamo stati in grado di radicare il PD nel tessuto sociale della città, come forza politica locale dotata di organismi democratici e di un’ organizzazione partecipata, anche se in tale direzione si può fare sempre di più e meglio.

I risultati non sono mancati se è vero che in tutte le tornate elettorali Europee, Regionali e Politiche, il partito a Falconara si è attestato su percentuali del 32 % e 35 % , tra le più alte della Provincia. Unico risultato non positivo, che dovrebbe far riflettere tutti con spirito autocritico, è stato quello delle ultime elezioni amministrative nelle quali si è perso sia in termini di voti che di percentuale. L’impegno di tutti non è stato sufficiente a contrastare gli ingannevoli messaggi mediatici fatti filtrare da Brandoni e dalla sua coalizione, pur in presenza di risultati amministrativi deludenti in tutti i campi, dal sociale alla sicurezza, dai servizi allo sviluppo e all’occupazione, dall’urbanistica al risanamento ambientale. È evidente che la legge elettorale per i Comuni porta a personalizzare oltre misura la competizione ed i candidati alla carica di Sindaco svolgono un ruolo determinante e decisivo in termini di definizione di programmi, strategie e alleanze.

È evidente che dobbiamo fare di più e meglio sia sul territorio che in Consiglio Comunale per creare le condizioni di un ricambio alla guida del nostro Comune, anche prima della scadenza dei cinque anni. È importante creare il clima giusto che superi incomprensioni ed eccessi di personalismi, e punti ad un lavoro collegiale e approfondito sui problemi irrisolti della nostra Lascio un partito credibile e trasparente, che ha sempre affrontato i problemi reali della città e che ha avuto il coraggio di scelte importanti e strategiche per difendere il futuro del nostro territorio. A conclusione di questa mia esperienza, voglio ringraziare tutti: iscritti, simpatizzanti, componenti del direttivo uscente e collaboratori che mi hanno aiutato ad affrontare al meglio i quotidiani impegni operativi, le ricorrenti tornate elettorali, le tante primarie e da ultimo le parlamentarie che hanno visto per la prima volta eletto a Falconara un nostro deputato nella figura di Emanuele continuerò il mio impegno politico, nell’interesse della città, da Consigliere Comunale, rimanendo a disposizione di quanti vorranno segnalare problemi e criticità da risolvere.

Franco Federici, Consigliere Comunale



Franco Federici Segretario Pd Falconara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2013 alle 22:10 sul giornale del 05 novembre 2013 - 2269 letture